Riabilitazione post-trauma sutura terzo laterale coscia

Ciao, 27 giorni fa ho avuto un trauma alla coscia sinistra riportando due ferite lacero contuse profonde, una interessante la cute e il sottocute e una interessante anche la fascia muscolare distaccata in più punti e parte del muscolo terzo laterale inferiore entrambe suturate.
In totale sono stati applicati 20 punti esterni e non so quanti interni.

Ho subito un periodo di immobilizzazione con un fractomed lungo tutta la coscia per 21 giorni in scarico completo.
Le ferite ora presentano le classiche "croste" e sono guarite per prima intenzione.
Il ginocchio risultava piuttosto bloccato dopo la rimozione dell'immobilizzazione, ora a distanza di una settimana la flessione
è di circa 0° 65° con blocco di natura antalgica e marcata ipotrofia del quadricipite
con ridotta attivazione muscolare. (sono dimagrito 5 kg)

Ho interpellato un fisioterapista che ha intenzione di iniziare con un programma di massaggi e ultrasuoni per poi passare a esercizi di potenziamento muscolare (leg extension).

Ritenete una valdida soluzione??!
A lungo termine il muscolo recuperà completamente o avrò anche nei migliori dei casi dei deficit??

Grazie per le risposte.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore anzitutto va eseguito un attento consulto specialistico ortopedico che possa valutare la guarigione delle lesioni muscolari e l'inizio della fisiochinesiterapia..
Inoltre dopo si affidi ad un Medico specialista Fisiatra che le stabilirà un programma riabilitativo ed il tipo specifico di cure fisiochinesiche da eseguire, i presìdi terapeutici più indicati, la ginnastica medica e la kinesiterapia attiva e passiva più completa.
Sarà poi il fisioterapista ad attuare praticamente quanto il medico specialista stabilirà di fare.
Tutto ciò per evitare che possa avere quei deficit e quelle complicanze cui accenna
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -