Problemi post artroscopia menisco

Buongiorno,
in data 26/2 sono stato operato al ginocchio dx per lesione corno menisco mediale. Mi e' stata fornita una tabella di esercizi per il potenziamento muscolare e recupero mobilita' del ginocchio. Eseguendo questi esercizi non riscontro particolari problemi mentre, provando a caricare leggermente il ginocchio, camminando senza stampelle noto che il ginocchio si gonfia e la mobilita' viene compromessa impedendo anche il piegamento del ginocchio a 90 gradi durante l'esercizio del "pendolo". Mettendo ghiaccio e stando a riposo il liquido viene quasi completamente riassorbito.
Devo solo esser paziente o sarebbe opportuno fare una visita di controllo dall'ortopedico?
Devo continuare comunque con gli esercizi magari utilizzando la panca per leg extension con piccolo carico per potenziamento quadricipite?
Il dolore e' controllabile nonostante il gonfiore. E' quindi possibile guidare per potermi recare autonomamente all'ospedale? Si trova a circa 1 ora di strada.
Come convalescenza mi hanno dato 40 giorni, io ne ho chiesti 30 al medico di base, ma temo non saranno sufficienti. Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sono passati 19 gg. dall'intervento al ginocchio ed ancora è logico che possano persistere dei postumi. Pertanto stia sereno, non esageri nelle prove di carico, esegua crioterapia e rallenti la fkt se persiste questa reazione flogistica del ginocchio ( artrosinovite ) Faccia kinesi senza carico, seguendo la tabella di riabilitazione fornitale dagli specialisti che l'hanno avuta in cura e tra qualche giorno consulti il fisiatra che lo segue o l'ortopedico che l'ha operato.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la consulenza, quindi si tratta di normali postumi.
Mi armero' di una buona dose pazienza seguendo i suoi consigli.
Saluti e buona giornata.