Lesione menisco

Salve, a inizio luglio ho subito un infortunio sul lavoro alla caviglia, distorsione alla caviglia e una botta al ginocchio. dopo aver eseguito la terapia che mi era stata prescritta, e gli esercizi in scarico da fare, la caviglia è tornata pressoche come prima. Invece il ginocchio continua a farmi male quindi ho fatto una risonanza il cui esito è questo:

"note degenerative al corno posteriore del menisco mediale.
Minima componente liquida endoarticolare al comparto anteriore.
Regolari le strutture del pivot centrale e le rimanenti componenti capsulo ligamentose del ginocchio.
Modesti fenomeni condropatici femoro-rotulei.
Nei limiti l'intensità di segnale del corpo adiposo di Hoffa e del tendine rotuleo."

c'è qualcosa di grave? Che esercizi riabilitativi potrei fare per trovare beneficio?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

non c'è nulla di particolarmente grave.

Oltre al risultato della RMN da Lei trascritto,

è indispensabile un esame obiettivo del suo ginocchio da parte di un medico,
possibile solo con una visita "de visu", prima di effettuare qualsiasi terapia.

Di conseguenza io mi comporterei in questo modo:

- ne parlerei con il medico curante;

- se dopo aver effettuato le cure consigliatele dal suo medico curante la sintomatologia scompare,
ha risolto il problema.

Se invece, malgrado le cure consigliatele dal curante, il suo disturbo dovesse persistere,
le consiglio di concordare con il medico curante un controllo fisiatrico nella sua zona di residenza.

Vedrà che il Collega Specialista con la valutazione obiettiva, la valutazione di eventuali esami in suo possesso, eventuali altri accertamenti,

sarà in grado di poterla aiutare, se necessita anche impostando uno specifico programma ed idoneo trattamento riabilitativo.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta. Secondo lei l'uso della ciclette può essere d'aiuto o potrei peggiorare le cose?