Palestra e nuoto in età di sviluppo

Salve a tutti. Premetto che ho 16 anni ne farò questo novembre 17 ; da un po pratico esercizi a corpo libero a casa e un po di nuoto (perchè ho le spalle piccole per la mia età ed altezza)... ho già notato miglioramenti come le spalle più robuste , ma adesso vorrei iniziare a fare più sul serio, infatti mi volevo iscrivere in palestra in modo da essere seguito da un istruttore che mi dica cosa e come devo fare , e insieme alla palestra volevo fare nuoto libero/master. Ora mi sono venuti dei dubbi e siccome dopo aver letto al lungo sul web non ho trovato una risposta soddisfacente ho deciso di rivolgermi a voi. Allora ho due domande : fare queste attività può bloccare il mio sviluppo (in quanto so che con lavori pesanti la cartilagine delle ossa può indurirsi...) ? devo fare un' ora di palestra e un' ora di nuoto oppure prima il nuoto poi la palestra ? Grazie a tutti in anticipo !
Dr. Pasquale Bergamo Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico legale 341 11
Lo sviluppo è quasi completato. In palestra evita soprattutto sovraccarichi con pesi a livello della colonna (lavora al di sotto della metà del carico massimale, magari favorendo qualche ri ripetuta in più) soprattutto a livello della della colonna vertebrale.
Prima la palestra e poi nuoto..... Buon divertimento e, ricorda, prima di tutto esegui le visite preventive in un istituto di medicina dello sport.

dr Pasquale Bergamo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in fisiatria