Palestra e nuoto in età di sviluppo

Salve a tutti. Premetto che ho 16 anni ne farò questo novembre 17 ; da un po pratico esercizi a corpo libero a casa e un po di nuoto (perchè ho le spalle piccole per la mia età ed altezza)... ho già notato miglioramenti come le spalle più robuste , ma adesso vorrei iniziare a fare più sul serio, infatti mi volevo iscrivere in palestra in modo da essere seguito da un istruttore che mi dica cosa e come devo fare , e insieme alla palestra volevo fare nuoto libero/master. Ora mi sono venuti dei dubbi e siccome dopo aver letto al lungo sul web non ho trovato una risposta soddisfacente ho deciso di rivolgermi a voi. Allora ho due domande : fare queste attività può bloccare il mio sviluppo (in quanto so che con lavori pesanti la cartilagine delle ossa può indurirsi...) ? devo fare un' ora di palestra e un' ora di nuoto oppure prima il nuoto poi la palestra ? Grazie a tutti in anticipo !
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Lo sviluppo è quasi completato. In palestra evita soprattutto sovraccarichi con pesi a livello della colonna (lavora al di sotto della metà del carico massimale, magari favorendo qualche ri ripetuta in più) soprattutto a livello della della colonna vertebrale.
Prima la palestra e poi nuoto..... Buon divertimento e, ricorda, prima di tutto esegui le visite preventive in un istituto di medicina dello sport.

dr Pasquale Bergamo