Anca a scatto

Salve,sono uno studente universitario e pratico kickboxing a livello agonistico.Sono un pò iperlasso ed in passato ho riportato la lesione del cercine ad entrambe le spalle(sarò operato in artroscopia) e da qualche giorno ho forti dolori all'anca sinistra.Ho lasciato perdere inizialmente ma ora il dolore è divenuto costante,non sento quasi niente durante gli allenamenti,ma una volta smesso l'anca fa male,e molto.Lo scatto si manifesta quando dall'interno porto la gambra all'esterno,è un rumore facilmente udibile e da fastidio.Domani prenoterò la visita fisiatrica e chiederò al medico di prescrivermi anche una artrormn,nel frattempo secondo voi cosa può essere?Al momento mi sto preparando per una gara che si farà il mese prossimo e purtroppo non posso neanche interrompere gli allenamenti,potrò fermarmi giusto una volta gareggiato.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
Si tratta di una tendinite distale del musucolo medio gluteo con lussazione recidivante dello stesso sul grande trocantere ..
le conviene ridurre il carichi di lavoro e permettere al tendine di guarire .
Continuare il sovraccarico potrebbe portarla alla necessita di sopendere per sempre l'attivita' sportiva o dover ricorrere all'intervento ortopedico di stabilizzazione del tendine sul grande trocantere .
a disposizione

Dr. ANDREA MALVICINI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve,oggi sono stato visitato e la diagnosi è:"borsite trocanterica".Il fisiatra mi ha prescritto una rmn all'anca,nel frattempo mi ha consigliato riposo e stretching,e in base a ciò che salterà fuori dalla rmn deciderà se aspirare il liquido dalla borsa.Avrei alcune domande:
1)pungermi all'anca è una terapia idonea in questi casi?anche per riprendere lo sport?
2)è meglio fare una rmn normale o artrormn?il fisiatra mi ha detto che nel centro che mi consiglia hanno una macchina d'ultima generazione(ad alto campo) e non c'è bisogno del contrasto.

grazie.
[#3]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
la diagnosi del collega è corretta e anche il consiglio che le ha data ;
basta una RM, meglio se di ultima generazione .
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve,il referto della rmn è:"discreta raccolta fluida adiacente al grande trocantere in rapporto a borsite trocanterica;concomitano segni di tendinite inserzionale del m. medio gluteo.non evidenti lesioni osteocondrali,minimo versamento articolare coxo-femorale."
potrei avere delucidazioni?
grazie
[#5]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
Si tratta di una infiammazione della borsa e del tendine medio gluteo sul grande trocantere a livello dell'anca dovuta ad un sovraccarico di lavoro .
Utile eseguire un trattamento con tre infiltrazioni di depomedrol 40 nella borsa del grande trocantere (una alla settimana) evitando per alcune settimane attivita' sportiva di carico a livello dell'anca interessata .
a disposizione
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
sono proprio obbligato al riposo?il mese scorso alla visita il fisiatra consigliò di perdere peso,ed ho finora perso 8 kg,sto facendo molto stretching ed evitando lo squat,infatti i dolori sono diminuiti molto,inoltre ci sono competizioni sportive a breve...il radiologo mi consigliava le onde d'urto,secondo lei è giusto?Domani comunque ho la visita
cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dott.Malvicini,sto facendo un mese di stop sportivo,esercizi per la fascia lata ed ho fatto un'iniezione di kenacort e lidocaina,tuttavia il dolore per quanto stia diminuendo non passa ancora del tutto.Non sto praticando kickboxing ma solo sollevamento pesi, alleno comunque le gambe,ma ovviamente evito corsa e salti.L'otto gennaio ho un'ecografia di controllo e l'eventuale visita,secondo lei è possibile che ci sia una lesione del cercine?Io ho fatto una rmn senza contrasto e magari(come mi successe per la spalla) il cercine non si vede bene!Mi pare strano che il dolore nonostante il cortisone,non sia passato.
Cordialmente