Possibile che l'allenamento tolga il sonno

salve a tutti.ho 18 anni e un anno fa mi sn infortunata alla caviglia:MI sono quasi strapata i legamenti della tibiotarsica.attualmente li ho lassi e sto facendo riabilitazione in palestra. di media vado 3 volte a settimana, lunedi,mercoledi e venerdi.per motivi di studio vado sempre più o meno per le 19 fino max alle 20.30.le prime volte mi attenevo a questo orario e tornavo a casa stanchissima anche perchè essendo stata ferma un anno per l'infortunio ers decisamente fuori allenamento. prima però facevo molte ore di danza e nel giro di 2 mesi ho ripreso l'allenamento.attualmente gli orari si sono spostati: vado per le 19.40 fino alle 21.il prblema è che torno a casa più carica di prima, rilassata ma non stanca infatti ieri sono sono andata e stanotte non ho dormito per nulla.possibile che l'allenamento tolga il sonno?il fatto che il mio metabolismo si è abituato dovrebbe far cosi?? non posso non dormire la notte!!!!ballavo 2 volte a settimana più allenata di ora e non avevo queste conseguenze!!devo modificare gli orari? andare prima? ma sono impossibilitata con lo studio e inoltre mi dispiacerebbe lasciare i miei amici che vanno sempre alle ore suddette.potreste darmi una risposta il più presto possibile??grazie cordiali saluti Michaela
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Gentile signorina Michaela, la fisiochinesiterapia riabilitativa o qualsiasi altra attività fisica sportiva o non, provocando un'affaticamento fisico e speso anche psichico, induce una normale stanchezza e quindi un senso di torpore che può tradursi in sonnolenza e/o facilitazione del sonno.
Ma l'opposto,ossia l'insonnia, non ha proprio alcun significato di un benchè minimo nesso etiologico con l'allenamento o la riabilitazione . Ne parli con il suo medico e faccia degli esami ematochimici tanto per iniziare a valutare il caso clinico.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in fisiatria