Possibile che l'allenamento tolga il sonno

salve a tutti.ho 18 anni e un anno fa mi sn infortunata alla caviglia:MI sono quasi strapata i legamenti della tibiotarsica.attualmente li ho lassi e sto facendo riabilitazione in palestra. di media vado 3 volte a settimana, lunedi,mercoledi e venerdi.per motivi di studio vado sempre più o meno per le 19 fino max alle 20.30.le prime volte mi attenevo a questo orario e tornavo a casa stanchissima anche perchè essendo stata ferma un anno per l'infortunio ers decisamente fuori allenamento. prima però facevo molte ore di danza e nel giro di 2 mesi ho ripreso l'allenamento.attualmente gli orari si sono spostati: vado per le 19.40 fino alle 21.il prblema è che torno a casa più carica di prima, rilassata ma non stanca infatti ieri sono sono andata e stanotte non ho dormito per nulla.possibile che l'allenamento tolga il sonno?il fatto che il mio metabolismo si è abituato dovrebbe far cosi?? non posso non dormire la notte!!!!ballavo 2 volte a settimana più allenata di ora e non avevo queste conseguenze!!devo modificare gli orari? andare prima? ma sono impossibilitata con lo studio e inoltre mi dispiacerebbe lasciare i miei amici che vanno sempre alle ore suddette.potreste darmi una risposta il più presto possibile??grazie cordiali saluti Michaela
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina Michaela, la fisiochinesiterapia riabilitativa o qualsiasi altra attività fisica sportiva o non, provocando un'affaticamento fisico e speso anche psichico, induce una normale stanchezza e quindi un senso di torpore che può tradursi in sonnolenza e/o facilitazione del sonno.
Ma l'opposto,ossia l'insonnia, non ha proprio alcun significato di un benchè minimo nesso etiologico con l'allenamento o la riabilitazione . Ne parli con il suo medico e faccia degli esami ematochimici tanto per iniziare a valutare il caso clinico.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -