Riabilitazione spalla dopo intervento putti-platt

Salve
ho 25 anni e il 20 marzo sono stata operata alla spalla per lussazione recidivante.Inizialmente l'operazione da eseguire sarebbe dovuta essere quella latarjet, ma il chirurgo mi ha poi spiegato che le lesioni non erano cosi estese e hanno ritenuto più opportuno eseguire una capsuloplastica putti-platt.Questo mi ha lasciata un pò perplessa perchè non ho la minima idea di che tipo di intervento si tratti.Inoltre il chirurgo che mi ha operata mi ha prescritto l'immobilizzazione con tutore per 20 giorni e successivamente l'esecuzione di movimenti passivi sollevando con il braccio sano quello operato in maniera graduale.Successivamente però mi sono accorta che la visita di controllo mi è stata fissata per il 14 maggio ovvero più di un mese dopo la rimozione de tutore!Nel frattempo non so come comportarmi ho paura a muovere da sola la spalla operata!E' opportuno rivolgersi ad un fisioterapista e cominciare la riabilitazione prima della visita di controllo?Temo che se la spalla rimane ferma troppo tempo il recupero totale possa essere più lento e in qualche modo "compromesso".Allo stesso tempo non vorrei però rischiare di forzare troppo la spalla prima del tempo.
Grazie
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Deve iniziare senz'altro la fase rieducativa, se non l'ha già fatto. Si rivolga ad un Fisiatra che, dopo averla visitata e valutata nei parametri articolari,può programmarle, con le dovute cautele, un ciclo mirato a riottenere una accettabile mobilità articolare affidandola ad un fisioterapista.

dr Pasquale Bergamo