Tens e formicolio

Dopo tre settimane da un colpo della strega ( ho a livello L4-L5 lieve bulging simmetrico del disco, a livello L5-S1 lieve protrusione discale mediana non associata ad effetti compressivi radicolari),rmn fatta però un anno fa, dopo svariate cure farmacologiche a base di antiinfiammatori e cortisone, mi ritrovo ancora con dolore in sede lombare ( leggermente diminuito) ma un forte dolore alle gambe; l'ortopedico ha parlato di sciatalgia da effetti irritativi non compressivi e infiammazione dei legamenti lombari.
Su suo consiglio ho iniziato oggi a fare un ciclo di Tens e ipertermia presso un centro riabilitativo. Ma subito dopo la tens e anche ora a distanza di ore sento la gamba destra con formicolii, che prima non avevo ( prima avevo comunque dolore alle gambe ma non parestesie). Volevo sapere se una sola tens può causare un sintomo simile, se è pericoloso e se è necessario rifare una rmn visto che l'altra è stata fatta un anno fa.Continuare con la terapia ( sono previste 4 sedute di tens piu ipertermia-20 minuti di ipertermia e 20 di tens come seduta) può essere pericoloso? Ho paura di ritrovarmi paralizzata.Sono un soggetto molto ansioso.
Rispondetemi per favore grazie
[#1]
Dr. Elena Nassiacos Medico fisiatra 32
non si preoccupi se le mette ansia elimini la tens e mantenga l'ipertermia ma nn è la tens a causare disestesie
sarebbe utile inoltre EMG\ENG agli arti inferiori sensitivo-motorio per valutazione adeguata per improntare terapia associativa

Dr. Elena Nassiacos

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa. Ho nel frattempo concluso le 4 sedute di terapia antalgica, con riduzione notevole del dolore lombare e del dolore alle gambe.
Da programma del centro riabilitativo a cui mi sono rivolta., dopo le 4 sedute di antalgica erano previste due sedute di massoterapia alla colonna. Recatami ieri sera, sono stata sottoposta a massaggio della zona lombare, dorsale e cervicale, e oggi purtroppo per me sento una recudescenza del dolore lombare e delle gambe ( nervi sciatici).
Non so se tale ritorno del dolore sia normale oppure no, domani mi recherò per una nuova seduta e ovviamente farò presente il ritorno del dolore.Secondo lei, è normale che dopo il massaggio io senta dolore?
Inoltre l'ortopedico che mi aveva visitata, che sapeva del dolore di sciatalgia bilaterale, aveva riscontrato che il dolore era di tipo irritativo e non compressivo delle radici dei nervi. Inoltre io sono portatrice di protrusione discale a livello di L5-S1.

[#3]
dopo
Utente
Sto inoltre pensando che, visto che ora il dolore parte dal centro di entrambi i glutei e si irradia alle gambe, che ci sia un coinvolgimento del muscolo piriforme ( leggendo su internet trovo una corrispondenza con i sintomi),; domani ne parlerò con il fisioterapista e caso mai mi farò rivedere dall'ortopedico. Se fossi questa la diagnosi, i massaggi sono cmq indicati? La mia paura è che mi possano danneggiare, anche se ho fiducia del centro a cui mi sono rivolta. Ormai è un mese che sto male, il dolore dalla parte lombare ( dopo il colpo della strega) ora parte piu dai glutei fino ai piedi, con dolori continui oggi, dolori che negli ultimi gg erano molto calati dopo le terapie antalgiche, e che ora sono tornati.