Artrosi anca

buongiorno prima di tutto premetto che ho 44 anni 85kg 1.80. da alcuni mesi soffro di frequenti doloretti sopportabili alla schiena parte bassa, da un mese il dolore si è localizzato sempre nella parte bassa della schiena a destra dove cè l'anca e a volte questo dolore si irradia lungo la gamba fino al ginocchio, è un dolore a volte che dura tutto il giorno ma sopportabile. il sospetto del mio medico è artrosi all'anca o borsite, e ho gia una lombalgia alla schiena. in attesa di fare rx e ecografia volevo sapere se questa artrosi puo' causare dolori costanti anche in una zona fissa o potrebbe essere anche qualche metastasi ossea...visto che è stato un anno un po travagliato per episodi di depressione e ansia. premetto che non ho febbre, a novembre avevo perso 5kg e inappetenza ma da quando sono in cura con antidepressivi ho ripreso kili e l'appetito non manca. non vorrei che fosse sfuggito qualcosa a novembre e magari ho avuto un tumore che ora sta prendendo le ossa, ho fatto anche una colonscopia negativa. comunque il mio medico dice che è artrosi o borsite anche se temo il peggio. grazie e distinti saluti. Marco
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
carissimo utente le suggerisco seguire con fiducia le indicazioni del suo medico ed attendere con pazienza l'esecuzione degli esami che, molto opportunamente, Le ha richiesto.

I sintomi ai quali si riferisce possono essere davvero attribuibili a quanto il suo medico ha sospettato.
In alternativa, se davvero si irradiano dal bacino, alla coscia e fino al ginocchio , in una persona che come Lei dice di soffrire di lombalgia, si potrebbe pensare ad un disturbo che origina proprio da quel tratto della colonna vertebrale che si comporta come una sindrome lombo-sciatalgica , tuttavia da approfondire e da appurare con una buona visita specialistica fisiatrica o ortopedica e con eventuali specifici esami diagnostici.

In ogni caso le terapie che le verranno proposte porteranno un significativo giovamento.

Non pensi, La prego , a fantasmi ed a patologie funeste che possano minare la sua incolumità e la vita stessa ......!
La fantasia delle " brutte malattie " colpisce sempre molte persone, è frutto della paura , talvolta anche del panico, so bene che è difficile dominarla.
Bisogna però insistere nel tentativo di razionalizzare ed accogliere sempre con con fiducia l'aiuto e le proposte del medico.

Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA

[#2]
dopo
Utente
buongiorno la ringrazio molto per la risposta, ha pienamente ragione e' inutile pensare a malattie brutte per ogni minimo sintomo. comunque ho fatto la rx che come sospettava il mio medico e' inizio di artrosi ma nulla di preoccupante. grazie ancora, buon lavoro e buona giornata.