Non si sono documentate aree de alterato segnale a carico del midollo spinale in toto

Buona sera. Vorrei capire un po di piu sull esito de la resonanza rachide cervicale e dorsale .Ai livelli C3-C4e C4-C5 SONO RICONOSCIBILI MINIME TRASCURABILI IMPRONTE SULLA SUPERFICIE VENTRALE DELL SACCO DURALE DETERMINATO DA APUNTIMENTO ARTROSICO DEGLU SPIGOLI SOMATICI E DA UN MINIMO DEBORDO INFERIORE DEIDISCHI INTERSOMATICI SENZA COMPRESSIONI DELLE STRUTTURE NERVOSE.A LIVELLO C5- C6 SONO PRESENTI SEGNI DEGENERATIVI MARCATI DI NATURA SPONDILOARTROSICA CON AMPIA POTRUSIONE DISCO-OSTEOFITARIA POSTERIORE PREVALENTEMENTE ANTERO-LATERALE DI SINISTRA E CON IMPRONTA SULLA SUPERFICIE MIDOLLARE ANTERIORE SX.A LIVELLO C6-C7 SONO SEMPRE RICONOSCIBILI SEGNI DEGENERATIVI DI NATURA SPONDILO-ARTROSICA CON POTROSIONE DISCO-OSTEOFITARIA POSTERIORE AD AMPIO RAGGIO CHE IMPRONTA GLI SPAZI SIBARACNOIDEI PERIMIDOLLARI ANTERIORI SENZA EVIDENTI COMPRESSIONI DEL MIDOLLO ; E POSSIBILE UN RISENTIMENTO DELLE RADICI C7.AL LIVELLO DEL RACHIDE DORSALE SONO RICONOSCIBILI FENENI DEGENERATIVI DI NATURA DISIDRATATIVA A CARICO DEI TITTI DISCHI INTERSOMATICI CHE APPAIONO IPOINTENSI IN T2 E RIDOTTI IN ALTEZZA;SONO PRESENTI ANCHE SEGNI DI APPUNTIMENTO ARTROSICO DEGLI SPIGOLI SOMATICI IN SEDE ANTERIORE.IN CORESPONDENZA DELLO SPAZZIO INTERSOMATICO D5-D6 SI RILEVA LA COMPARSA DI FENOMENI DEGENERATIVI SOMATICI SU BASE DISCOGENICA TIPO MODIC 1 ED ALTERAZIONE DEL SEGNALE NEL CONTESTO DELLA SPONGIOSA OSSEA DEI METAMERI CONTRAPPOSTI D'ASPETO IPOINTENSO T1ED IPERINTENSO T2.INOLTRW A LIVELLO D5-D6 RISULTA ACCENTUATA LA POTRUSIONE DISCO-OSTEOFITARIA POSTERIORE AD ESTRINSECAZIONE SOPRATTUTO MEDIANA E PARAMWDUANA SX.CON CANCELLAZIONE DELLA RAPPRESENTAZIONE DEGLI SPAZO SUBARACNOIDEI PERIMIDOLLARI ANTERO-LATERALI DI SINISTRA E CON LIEVE IMPRONTA SULLA SUPERFICIE MIDOLLARE ANTERIORE SINISTRA.AI LIVELLI D2-D3,D4-D5 E D7-D8 SONO PRESENTI MINIME IMPRONTE SULLA SUPERFICIE VENTRALE DEL SACCO DURALE DETERMINATE DA MINIME POTRUSIONI DISCALI POSTERIORI SENZA COMPRESSIONI DELLE STRUTTURE NERVOSE.TRA D8-D12 SONO PRESENTIVTRASCURABILI INIZIALI IMPRONTE SULLA SOPERFICIE VENTRALE DEL SACCO DURALE DETERMINATE DA TRASCURABILI DEBORDI DISCALI POSTERIORI SENZA COMPRESSIONI DELLE STRUTTURE NERVOSE. NON SI SONO DOCUMENTATE AREE DE ALTERATO SEGNALE A CARICO DEL MIDOLLO SPINALE IN TOTO.VORREI CAPIRE SE MI DEVO PREOCUPARE O DEVO FARE SOLO ATTIVITA FISICA IN PALESTRA COME MI HA DETO IL FISIATRA CHE SONO ANDATA .UL MIO E UN DOLORE CHE PARTE DAL COLLO SENDE GIU TRA LE SCAPOLA E RACGIDE POI SI IRADIA FINO SOTO ASCELA. E COSABVUOLE DURW "ALTERAZIONE DEL SEGNALE NEL CONTESTO DELLA SPONGIISA OSEEA DEI METAMERI CONTRAPPOSTI IPOINTENSO T1 ED IPERINTENSO T2. GRAZIE.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Salve. A mio avviso credo debba seguire le indicazioni del Fisiatra che le avrà suggerito sicuramente un tipo di ginnastica medica indicata per i suoi disturbi. Se avverte, nonostante la ginnastica, delle algie muscolo-tendinee, contratture ecc. potrebbe eseguire delle terapie fisiche e manuali che il suo Fisiatra saprà sicuramente indicarle.
Saluti

dr Pasquale Bergamo