Frattura acetabolo e lussazione femore

buongiorno, il 15 marzo 2013 in seguito ad un incidente stradale ho riportato la lussazione del femore e la frattura dell'acetabolo destri così trattati in ortopedia: riduzione della lussazione in narcosi, trazione con fasciatura a cerotto di 3kg e dopo circa 6 giorni sono stato dimesso. Ad oggi ho fatto una visita di controllo con rx dell'anca che ha dato esiti positivi di ripresa. il problema nasce nel cercare un percorso riabilitativo adeguato, l'ospedale mi propone una fisioterapia a partire da quando sarò mobilizzabile, io in questo momento non riesco a flettere il ginocchio oltre i 20° (la sensazione è che i tendini non si estendano e mi blocchino il movimento) e non ho ancora lasciato il letto. a partire dai 20 giorni del trauma secondo i medici potrei stare in posizione eretta con l'aiuto di ausili, ma non riesco a capire come fare a mettermi in piedi senza flettere l'anca.
insomma per farla breve, cosa mi consiglia di fare per arrivare a mettermi in piedi?
che percorso riabilitativo m i consiglia considerando che ho 38 anni?
ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Mi sembra che dopo 1 mese e mezzo dalla lussazione del femore e frattura acetabolare non riesaca a flettere il ginocchio sia una situazione che deve essere affrontatat al più presto. Si faccia visiatare da un Fisiatra, credo che possa camminare con dei bastoni canadesi senza appoggiare e anche la flessione dell'anca, dopo un mese e mezzo, se gli esami RX sono "confortanti" per la frattura acetabolare, possa essere concessa. Ripeto vada a visita scendendo con cautela dal letto.

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta.
il problema che stò riscontrando riguarda le liste di attesa, mi parlano di cieca 1 anno non passando per via privata, l'ospedale avendomi dimesso se ne lava le mani ed il medico di base non mi dà l'urgenza sull'impegnativa.
[#3]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Non so cosa dirle. Vada in un centro Fisioterapico convenzionato, dove sicuramente troverà un Fisiatra che le programmerà la rieducazione funzionale che potrà eseguire nello stesso centro.
Di più non so cosa dirle.
Saluti