Distrazione muscolare

Buonasera , mio figlio di 13 anni ha accusato una fitta nella zona posteriore della gamba sinistra ed ha interrotto la partita di calcio che stava disputando . A distanza di 24 ore non accusa alcun fastidio ma ho preferito effettuare una ecografia muscolare che ha dato il seguente esito : L'esame eseguito in corrispondenza dei muscoli ischio-crurali mostra la presenza a livello della zona subfasciale del III medio del muscolo semimembranoso di una focale area di edema di fibre conseguente a trauma distrattivo recente ( diametri massimi 25 mm in lunghezza e 12 mm in assiale) . Assenza di raccolta fluida . Il professore che ha eseguito l'esame ha consigliato 7 giorni di riposo .
Vista la giovane età , volevo avere una conferma ed eventualmente un consiglio utile ( ghiaccio , Stretching etc..)
Grazie
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
A "leggere" l'ecografia sembra che si tratti di una estensione cospicua della "distrazione muscolare": ben 2,5 cm!
Mi sorprende che con un interessamento consistente del muscolo semimembranoso la sintomatologia dolorosa sia assente.
Il mio consiglio è quello di farlo visitare da un Fisiatra o Medico Sportivo per capire clinicamente l'effettiva portata della "lesione", e poi, magari, ripetere l'ecografia tra una decina di giorni.
Nel frattempo è meglio evitare esercizi di allungamento o altre manovre.
Saluti

dr Pasquale Bergamo