Dolore al dorso

Salve. Sono un uomo di 38 anni. Alto 1,78 e peso sui 70 circa. Molto esile.
E' da qualche anno che mi capita in alcuni periodi di soffrire di dorsalgia...o almeno io la chiamo così, non mi è mai stata diagnosticata da nessun medico in quanto non ho mai fatto una visita specialistica.
Il dolore si presenta quando cammino molto o quando sto in piedi per molto tempo. E' come un bruciore al centro delle spalle, quasi alla fine delle scapole. Di solito se insisto con lo streaching dopo un po' va via ma in questo periodo non riesco a farlo passare. Dopo un po' che cammino e che sto in piedi ecco arrivare il dolore. Adesso sembra pure un po' diverso dal solito, infatti alcune volte sembra prendere anche un po' la parte laterale del busto, alcune volte a sinistra e altre volte a destra. Poi alcune volte sembra come se la parte fosse addormentata, ma non al tatto...è proprio una sensazione di fastidio. Poi ci sono delle volte che pur non stando in piedi e quindi a riposo, ho come delle fitte piccole di dolore leggero che dura qualche secondo. Noto che trovo sollievo, o comunque non mi prende molto dolore, se sto e se cammino con una raddrizzaspalle.
Quando mi prende il dolore mi basta un po' di riposo stando steso che va via subito o quasi. Certo se mi rimetto però a camminare mi riprende...
Non so se possa centrare qualcosa ma mi è stata diagnosticata segni di inversione della fisiologica lordosi cervicale.
C'è qualche esercizio che potrei fare per migliorare la situazione e guarire? Purtroppo sto molto al pc e spesso sto molto curvo...
Su cosa dovrei lavorare per risolvere il problema? Fare pesi in palestra per irrobustire i muscoli?
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

solo con le informazioni che lei può trascrivere,

è impossibile darle una risposta deontologicamente corretta, soprattutto perchè oltre alla sintomatologia che Lei può trascrivere,

è fondamentale l'esame obiettivo possibile solo con una visita "de visu" di uno specialista Fisiatra.

Indicativamente e genericamente penso sia plausibile ipotizzare che l'origine dei suoi disturbi possa essere legata a cattiva postura (?), visto il suo racconto:

"Non so se possa centrare qualcosa ma mi è stata diagnosticata segni di inversione della fisiologica lordosi cervicale.
C'è qualche esercizio che potrei fare per migliorare la situazione e guarire? Purtroppo sto molto al pc e spesso sto molto curvo..."

Di conseguenza le consiglio di concordare con il suo medico curante un controllo fisiatrico nella sua zona di residenza.

Vedrà che il collega con la valutazione obiettiva, eventuali altri accertamenti,

sarà in grado di poterla aiutare impostando uno specifico programma ed idoneo trattamento riabilitativo personalizzato che in seguito potrà proseguire autonomamente in palestra.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale