Distorsione caviglia piede sinistro( importante!)

salve volevo porvi un quesito .
Dopo una settimana mi sono recato al pronto soccorso per una distorsione alla caviglia sinistra. ma ho un dubbio . all'ospedale mi hanno prescritto questo le riporto il referto.
"viene a controllo in esito traumsa distorsivo caviglia di una settimana addietro con dolore e tumefazione in sede perimalleolare esterna sulla quale ha continuato l'attività sportiva . Si eseguono RX.( dai raggi x è risultato che nn ho rotto niente) Si applica flexgrip doppio,indossa tutore di tipo walker bloccato. Non carica tassativamente per 15 giorni.Dopo 15 giorni può cominciare carico cauto e progressivo sull'arto tutorizzato . Arto in scarico rigoroso e ghiaccio locale. Fluxum 0,4fiale sc 1/die per 20 giorni . Dicloreum 150 cp 1/die per 5 giorni a stomaco pieno . Dopo 20 giorni dismette il tutore cyclette e nuoto, rieducazione funzionale e propriocettiva ecografia del compartimento legamentoso esterno e controllo.
ora .. questo è quello che mi ha detto l'ospedale .. sono andato a farmi vedere da un fisioterapista . e mi ha detto che è sbagliato .. che il piede si deve tenere giu piano piano ovviamente . e che mi avrebbe tolto il tutore e mi avrebbe fatto una fasciatura con una sotanza all'interno per fare sgonfiare la caviglia sinistra . Io camminando con tutti e 2 i piedi non sento dolore .. se lo tengo sollevato mi da fastidio .. solo che non so a chi credere .. Dall'ecografia che ho richiesto è risultato che io ho un tendine rotto con versamento e che quindi si deve cicatrizzare . Il fisiatra mi ha consigliato tra 10 giorni di fare fisioterapia con metodi quali laser e una cosa strana che consiste nel muovere la caviglia .. ma nn mi viene in mente . ora COSA DEVO FARE? A CHI DEVO CREDERE?? Mi rivolgo a tutti voi per ricevere un aiuto .
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Egr mi consenta , non è stato molto chiaro. Ha fatto un ecografia e dopo quanto tempo dal trauma ? tendine rotto ?? mi sembra improbabile, forse si è lesionato un legamento del compartimento mediale della caviglia. e poi lasci stare il fisioterapista che sarà sicuramente bravo nel farle eseguire gli esercizi riabilitativi quando li dovrà fare, ma non ha sicuramente le competenze per stabilire nè una diagnosi nè una prognosi nè un trattamento adeguato. Quanto stabilito dall'ospedale è giusto sia il tutore che il trattamento farmacologico, ( se lei fosse un calciatore professionista le farei un bendaggio forse, ma dipende dal grado della distorsione ). A mio avviso basterebbero 10-15 giorni di tutore e poi come stabilito dal collega fisiatra iniziare un programma riabilitativo con terapie fisiche tipo laser e tecar (se c'è ancora dolore e gonfiore) e soprattutto rieducazione funzionale e propriocettiva con carichi graduali ( fondamentale !)
Cordialmente

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
guardi mi sono sbagliato a scrivere .. non è un tendine rotto ma un legamento.. e un altra cosa . non era una fasciatura ma un bendaggio che mi avrebbero fatto togliendo il tutore. Se io tengo il piede giu e lo uso .. ho bisogno di fare quelle punture?