La pianta del piede, essendo

Salve, durante la notte a mia moglie vengono crampi al polpaccio dx fino sotto la pianta del piede, essendo in gravidanza, vorremmo sapere da cosa dipende (considerando che solo il dx e non il sx) ma soprattutto cosa fare per evitarli, grazie mille e buona giornata!!
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
le cause dei crampi notturni possono essere diverse e risulta difficile valutarne l'origine con il mezzo informatico e senza una valutazione clinica obiettiva della paziente.
Visto che sua moglie è anche in gravidanza posso ipotizzare due eventuali cause:
1) carenza di potassio, non legata in particolare allo stato gravidico, ma ad un insufficiente apporto di liquidi ed in particolare di frutta e verdura, ricchi di potassio, banana, kiwi sono alcuni dei frutti + ricchi.
2) origine radicolare, per lieve compressione lombare dovuta probabilmente alla fisiologica modifica posturale per lo stato gravidico, ed in questo caso con il termine della gravidanza il disturbo regredisce spontaneamente.
In ogni caso dei consigli sul controllo posturale in gravidanza, sono utilissimi e possono essere richiesti anche all'ostetrica di fiducia.
Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, intanto grazie dell'attenzione prestata. Per la valutazione in via informatica ok mi rendo conto che non è il "massimo", però i due punti che mi ha indicato sono comprensibili.
Sul 1° punto non credo che faccia il nostro caso nel senso che regolarmente assume liquidi (principalmente acqua nat., non beve alcolici) tutti i giorni, mangia frutta e verdura a volontà specialmente kiwi, aldilà della gravidanza.
Il 2° punto credo invece sia il vero motivo, ci muoveremo quindi di conseguenza, anche se è già agli inizi del 9° mese e di "strada" ne è rimasta ben poca!
Nel ringraziarLa ancora una volta, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
OK, ed auguri!