Strappo quadricipite destro

Salve a tutti. E' da circa 15 giorni che ho avuto uno strappo muscolare al quadricipite destro in seguito ad uno sforzo eccessivo dei muscoli, più precisamente per aver giocato 2 partite 2 giorni di seguito con un crampo al quadricipite. Il dolore non è molto forte e riesco tranquillamente a camminare , anche se mi tira un po e in più quando ho avuto lo strappo non ho notato gonfiori o ematomi evidenti. La cosa su cui vorrei avere chiarezza, è il tipo di riabilitazione che dovrei fare. Infatti il medico di famiglia mi ha prescritto degli integratori per ridurre l' infiammazione da assumere per dieci giorni e riposo assoluto. Informandomi meglio però ho letto che dopo un giusto periodo di riposo , che alcune volte può durare anche solo una settimana, il malato dovrebbe fare alcuni esercizi per stimolare la giusta riorganizzazione delle nuove fibre e vorrei avere chiarezza in merito. Ovviamente non mi permetto di modificare la prescrizione datami dal mio medico di famiglia (che in questo caso sarebbe solo riposo) ma vorrei avere solo dei piccoli chiarimenti riguardo la giusta terapia da seguire. Grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

dalla sua esposizione:

"non ho notato gonfiori o ematomi evidenti."

si può dedurre che la lesione da Lei subita non è di particolare intensità.

Il mio consiglio è quello di proseguire con le indicazioni del suo medico di famiglia e riprendere gradualmente SOLO l'allenamento che normalmente dovrebbe essere fatto prima di una qualsiasi attività sportiva,

ipotizzo che la sua attività sia il calcio (?),

se con l'allenamento gradualmente più intensivo non ha più disturbi,

può riprendere la sua normale attività sportiva.

Viceversa se dopo 3/4 settimane dalla lesione permanessero ancora dei disturbi,

in accordo con il suo medico di famiglia,

sarebbe utile effettuare un consulto specialistico.

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie per i chiarimenti dottore, le farò sapere.