Entesopatia adduttore lungo con caratteristiche di cronicita'

Mi sono state consigliate sedute di fisioterapia/stretching in aggiunta alla Tecarterapia. Mi piacerebbe avere una vostra opinione in merito, grazie.

"Lo studio ecografico evidenzia irregolarita' del profilo osseo del pube, ispessimento del tendine addutore lungo in sede parainserzionale con accetuazione della componente ipoecogena, irregolarita' strutturale e presenza di alcune formazioni iperecogene miliariformi nel suo contesto, senza immagini di interruzione delle fibre."
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Bisognerebbe capire perchè si sia cronicizzato il problema, supponendo che vi sia una causa, a monte, che determina tale problema. Le terapia suggerite sono sintomatiche (tecarterapia) e correttive (stretching) in relazione ad un potenziale disallineamento muscolare, causato da? Il quadro, compatibile comunque con una pubalgia (sul pube origina l'adduttore lungo) prevede il riposo, oltre alle terapie che le sono state prescritte, ma sarebbe opportuno valutare l'appoggio bipodalico, l'asse anca-ginocchio e la conformazione del collo femorale

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi consiglierebbe ulteriore esami per individuare le cause scatenanti, quali un esame baropodometrico/posturale.
Ad ogni modo la patologia e' scaturita in seguito ad un intensa attivita' fisica quali la corsa (maratone) e sci di fondo.

Buona giornata
[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Esattamente.
Dai dati aggiunti in relazione all'attività sportiva svolta (oin particolare la maratona) il quadro da lei riferito depone ulteriormente per diagnosi di pubalgia, che prevede, come già detto, adeguato periodo di riposo e correzione della causa determinante tale quadro.

Cordialità