Schock midollare

All'improvviso senza ragioni apparenti nè fisiche nè psichiche mi sono trovata paralizzata agli arti superiori ed inferiori (non mi potevo muovere, pur mantenendo la sensibilità!). Il tutto è durato per qualche giorno, poi gradualmente ho ripreso come prima. Era già successo 4 anni fa. Dalle analisi fatte in ospedale (ora come allora) non risulta nulla di organico, tant’è che il fatto è stato frettolosamente diagnosticato come "psicosomatico". Solo un Fisiatra ha parlato di probabile "schock midollare" dovuto a stress tendineo e dei legamenti deboli. Mi consiglia unicamente riposo e vitamine (!?). Chiedo se questo è possibile ed eventuali riferimenti specialistici a cui rivolgermi. Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, siamo nel campo della Fantamedicina.
Lo schok midollare è un'altra cosa molto seria e spesso con esiti irreversibili. Non credo che un Medico possa averle detto ciò . Avrà senz'altro compreso male .
Non esiste lo stress...... tendineo e dei legamenti deboli..... Se non risulta nulla di organico, il problema sarà verosimilmente su base psicogena.
Comunque ne parli al suo medico di base ed esegua un consulto neurologico se dovesse accadere nuovamente.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
condivido in pieno quanto osservato dal prof. Caruso.
Mi permetto di aggiungere ai consigli del Collega anche una RMN encefalo e della colonna vertebrale.
Cordiali saluti