Evitare raggi o approfondire

Gentile dottore vorrei un consiglio per mia figlia di 10 anni e 9 mese l insegnante della palestra che frequenta non fa altro che dire che ha la scoliosi portata da un fisiatra è emerso quanto segue. Problema asimmetria posturale. Obiettivamente Buona l impronta plantare retropiedi in asse .Buona attività muscoli cavizzanti plantiflessori.non dismetria arti inferiori ( valutazione sias mall.Mediale
.
Buon allineamento arti inferiori sul piano frontale d.m 2 cm.
La d.i.m non Sì modifica sotto carico.
Ottima articolarita delle stazioni articolari degli arti inferiori,.Antiversione del collo Femorale bilaterale a scarsa incidenza funzionale. Asimmetria del rachide sul piano del rachide sul piano frontale per spalla sinistra più alta della destra, angolo della scapola sinistro più alto del destro,asimmetria dei triangoli della taglia per Dex >sin,non evidenza gibbi al test di Adams.
Modico appianamento delle curve cifolordotiche sul piano saggitale ,buona riducibilita attiva .
Il fisiatra dice che non è scoliosi io non so se devo fare le lastre sinceramente per una bimba ho paura delle radiazioni cosa consiglia grazie
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Buongiorno signora, tenga presente che eseguire un esame radiografico,anche all'età di sua figlia, non sarebbe la fine del mondo, pertanto affronti serenamente l'eventualità di un esame radiografico che mi pare il collega Fisiatra in questa fase ha escluso. Non rimane che una monitorizzazione attenta della situazione con controllo clinico ogni 3-6 mesi almeno all'inizio (su indicazione dello specialista..) per poi seguire nel tempo fino alla completo sviluppo.
Dott.Luca Pace

Dr. Luca Pace