Esito risonanza polso dx

Gentili dottori,
mi sono procurata un trauma l'anno scorso al polso che pare non voler guarire...Il fisiatra che mi aveva visitato mi aveva detto che era una disorsione poiche' c'era versamento ma non mi ha fatto fare ulteriori indagini.

Sono andata da un altro fisiatra il quale mi ha prescritto ultrasuoni in acqua che non mi hanno dato giovamento e poi mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica in data 09/07/14

Questo e' l'esito della risonanza:
Non evidenti alterazioni focali ossee.
Sembra di riconoscere discreto assotigliamento dei profili cartilaginei radio carpici con iniziali appuntimenti marginali dei relativi capi articolari; non versamento articolare.
Nei limiti le strutture miotendinee e quelle legamentose valutabili;non rilievi con carattere di espanso patologico.Modesta disomogeneita' della fibrocartilagine triangolare senza sicuri rilievi di rottura.

Mi aiutate a decifrarlo? Parrebbe io avessi problemi a livello di cartilagine...come si cura?

Vi ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

sembra, dal referto, che lei abbia piccoli segni riconducibili a vecchi fatti traumatici distorsivi del polso (attività sportiva pregressa ?).

Niente di significativo, però.

Dal mio punto di vista, si tratterebbe a questo punto semplicemente di tenere sotto controllo il dolore (terapie fisiche, terapie omeopatiche per via generale o per infiltrazioni locali, come ad es. l'Arnica Compositum) e cercare di migliorare lo statop della cartilagine tra il radio e le piccole ossa del carpo (scafoide e semilunare).

Questo si può fare utilizzando l'acido ialuronico e/o il collagene, sia per infiltrazione locale (molto più efficace) che per bocca.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

speravo mi rispondesse Lei che gia' l'anno scorso mi aveva aiutato.

Non e' stata attivita' sportiva pregressa ahime'..da 2 anni non faccio sport (non che prima fossi sportivissima..) a causa prima di una micro frattura all'osso sacro e poi di una capsulite adesiva bilaterale che sto ancora curando.

Forse e' questa mancanza di allenamento che mi provoca una debolezza a livello di tendini.La dottoressa mi ha prescritto il Fortend,spero faccia effetto.
La distorsione me la sono procurata stando in una posizione incongrua,sorreggendo coi polsi da seduta il peso del mio corpo per stare sollevata.

La ringrazio per i suoi consigli.Le volevo chiedere a che medico mi devo rivolgere per le infiltrazioni di acido ialuronico e/o collagene: un ortopedico,un fisiatra o un chirurgo della mano?
Sento dolore anche durante le operazioni piu' banali come lavarmi i denti...

La saluto e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Vanno bene tutti e tre. L'importante è che il medico abbia esperienza sulla mano.

Buona giornata anche a lei.