I disturbi sopraelencati, ho frequenti dolori al perineo

Da circa un anno soffro di un dolore lombare nel lato destro della schiena esteso di tanto in tanto anche alla gamba destra. In particolare facendo footing dopo circa 20- 30 minuti vengo colpito da formicolii molto intensi al piede destro. Inoltre, ma premetto che non so quanto questo sia direttamente correlato con i disturbi sopraelencati, ho frequenti dolori al perineo e formicolii al pene. Tutti gli esami per eventuali problemi alla prostata hanno dato esito negativo ( eco trans rettale, analisi dello sperma e delle urine, visita urologica). Il mio medico di base sospettava una punta d’ernia e mi ha prescritto una risonanza magnetica lombo sacrale della quale riporto gli esiti
Indagine eseguita con apparecchiatura ad alto campo (1.5T) mediante scansioni FSE sagittali ed assiali pesate in T1 e T2.
Conservate le fisiologiche curvature del rachide. Corpi vertebrali di altezza normale con muri posteriori allineati e segnale compatibile con l’età del paziente. I diametri dello speco vertebrale sono ai limiti inferiori della norma mentre i forami di coniugazione sono ristretti su base costituzionale (peduncoli corti).
Normoidratati e normocontenuti i dischi intervertebrali compresi tra D11 e L3 e L5 – S1. Tra L3 e L5, con i reperti più evidenti al livello più caudale, minima protusione intraspinale con parziale impegno di entrambi i forami di coniugazione. Normali la posizione, morfologia ed il segnale del cono midollare e l’aspetto delle strutture della cauda.

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi risposta, ho portato il referto al mio medico di base, ma oltre ad escludere l’ernia, non mi ha fornito molte altre spiegazioni. Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, faccia un consulto specialistico ortopedico e esegua della specifica e mirata fisiochinesiterapia.
Saltuariamente ha una lombosciatalgia dx. da discopatia lombosacrale con protrusione discale : la curi e veda di fare una elettromiografia. Faccia attività di attivazione della colonna vertebrale e tanta fisioterapia, affidandosi allo specialista Fisiatra

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -