Correzione posturale per lombalgia

Gentili Dottori,
Sono una ragazza giovane.
Pochi giorni fa ho fatto una visita oculistica di controllo e il medico si è accorto che, mentre sono seduta tendo ad essere ingobbita in avanti con la schiena.
Mi ha detto che probabilmente ho problemi sulla zona lombare.
Allora, gli ho chiesto se mi conviene fare una visita di controllo e lui mi ha risposto che non è necessario, perchè è solo un mio punto debole.
Ecco, io vorrei sapere se può essere utile portare un tutore per raddrizzare le spalle e tenere dritta la schiena.

Cordialmente
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il rilievo di atteggiamenti posturali errati è molto comune nella popolazione generale. Alcuni di questi vengono rilevati dagli stessi soggetti, osservandosi per esempio in uno specchio dopo la doccia o al momento di confezionare l'orlo dei pantaloni, altri suggeriti casualmente da conoscenti o da medici durante l'esecuzione di un esame obiettivo. Nella maggior parte dei casi è sufficiente prendere coscienza del problema, cercando per esempio nel suo caso di sedersi in modo più corretto, dedicandosi nel tempo libero ad attività fisico / sportive che riconoscano buoni principi posturali. La valutazione da parte di uno specialista fisiatra è comunque sempre auspicabile. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Granata per la sua risposta precisa e interessante.
Buona giornata
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
;-)