Spalla infiltrazione edematosa

Buongiorno.Circa dieci anni fa ho avuto problemi prima alla spalla sinistra, risolti con la fisioterapia, e poi alla spalla destra dove ho fatto una artroscopia per 'spalla congelata' che non ha risolto il problema. Ora mi è tornato il dolore alla spalla sinistra e questo è l'esito della RM: " Notevole infiltrazione edematosa del ventaglio tendineo del sovraspinoso a sede peri-inserzionale ove sembrano delinearsi aspetti riferibili a possibili calcificazioni lamellari. Spazio sub-acromiale relativamente ridotto. Aspetti di modica alterazione dei profili articolari a livello scapolo-omerale in particolare sul trochide posteriormente e a livello dell glena anteriormente". Non vorrei rivolgermi subito ad un chirurgo vista la precedente esperienza. E' possibile intervenire con fisioterapia o altre azioni non chirurgiche? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
Sicuramente vi è modo di intervenire in maniera non chirurgica. Intanto le consiglierei di eseguire un esame ecografico della spall che permette una valutazione dinamica della stessa. Potrebbe poi effettuare una visita specialistica fisiatrica al fine di vedere quale programma riabilitativo puó essere più idoneo per il suo problema (infiltrazioni ? Terapia strumentale ? Kinesiterapia ?)

Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite della risposta. procederò come da suo consiglio. buon lavoro.