iperepressione rotulea

Buongiorno,

Sono affetto da iperpressione rotulea da oltre 6 mesi e per questo motivo seguo un programma di fisioterapia rinforzo del vasto mediale con pesi + mezieres.

Ultimamente la situazione è peggiorata molto per qualche motivo forse dovuto anche in parte a modalità sbagliata di rinforzo del vasto mediale oppure a 2 sedute di mezieres a distanza ravvicinata. Per questo motivo, se è possibile, avrei qualche domanda:

1) In fase di estensione della gamba è utile o inutile la rotazione del piede verso l’ esterno (ho un po’ dolore quando ruoto il piede verso l’ esterno). Faccio questa domanda perché vari fisioterapisti hanno opinioni diverse a riguardo compreso quello che mi seguito durante le prime sedute.

2) Riguardo al peso da applicare bisogna caricare il meno possibile per evitare di sovraccaricare il tendine ? Oppure in questo modo si rischierebbe di rendere poco efficace la terapia ? il peso va aumentato progressivamente ? (sono partito da 4 kg ora sono arrivato a 9 Kg per gamba a distanza di 5 mesi)

3) Tra leg extension e pesi liberi quale è da preferire ?

Mi scuso per tutte le domande che ho posto.

Grazie per l’ attenzione.
[#1]
Dr. Roberta Galletti Medico fisiatra 14 3
buongiorno.
se il dolore è peggiorato dopo le sedute di chinesiterapia, significa che vi e' un sovraccarico funzionale che bisogna ascolatare.
in questa fase e' bene ridurre il carico applicato al ginocchio durante gli esercizi. in questa fase di probabile " infiammazione" eviterei di fare leg extension.

meglio potenziare per ora il quadricipite con punta del piede in posizione neutra. quando il dolore andrà meglio, e' bene effettuare l'esercizio di potenziamento del quadricipite anche con punta verso esterno.

per ora e' bene evitare di stare troppo seduti con ginocchio flesso, e' necessario estendere ginocchio piu' volte durante le ore lavorative.

eventualmente si potrebbe fare qualche seduta di laser alta potenza o tecarterapia al ginocchio.

Dr. Roberta Galletti

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente

Grazie dottore avevo già iniziato a fare come Lei mi ha consigliato.

Al momento non ho notato grossi miglioramenti, proverò a fare stratching (disteso a terra con le gabme in alto appoggiato al muro) non lo stesso giorno del rinforzo del quadricipite, magari cambia qualcosa.

Tutto ha avuto origine quando ho smesso di allenarmi in palestra (dopo quasi 20 anni) per via di un dolore alla schiena.

Prima di allora non ho mai avuto dolori al ginocchio, ma ho scoperto di avere il ginocchio valgo (non ci avevo mai fatto caso).

Più precisamente dopo un anno che ho smesso di allenarmi.

Il dolore è presente soprattutto in piedi quando sono fermo, ma con il passare del tempo (e della fisioterapia) il dolore in piedi si è leggermente ridotto.

La notte dormo di lato ho dolore alle ginocchia, per attutirlo leggermente devo mettere un cuscino in mezzo alle ginocchia.

La mattina poi quando mi alzo in piedi il dolore aumenta, forse quando dormo dovrei apportare qualche modifica.

Da quando di recente si è verificato questo 'sovraccarico' ora il dolore lo sento anche da seduto quando piego le gambe.

Quando ho fatto la risonanza è venuto fuori iperpressione rotulea, buscola della rotula e cartilagine nella norma.

Ora mi domando se la fisioterapia (rinforzo del vasto mediale e mezieres) ha lo scopo di ridurre la problematica o può anche guarire.

Vorrei sapere se dovrò a vita limitare di piegare le gambe e abolire esercizi più intensi come i glutei i polpacci, corsa o altro.

Sarebbe utile comprendere se esistostono anche altre terapie efficaci che portano risultati a lungo ternine. (tavola propriocettiva,rinforzo / stratching di altri muscoli, ecc..) da abbinare a quelle correnti.

Grazie ancora !!!
[#3]
Dr. Roberta Galletti Medico fisiatra 14 3
no, non a vita!
per ora è necessario perchè il dolore è un campanello di allarme che il ginocchio non è in "omeostasi" e bisogna ridurre infiammazione. forse per il futuro bisognerà utilizzare una tutore con foro centrale durante camminate impegnative se persiste dolore.
al fine del percorso riabilitativo, e' importante inserire anche esercizi di recupero propriocettivo del ginocchio....
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie dottore !!

qualche consiglio su quale tavola propriocettiva utilizzare nel mio caso ?

Che vantaggi porta quetso tipo di allenamento ?
[#5]
Dr. Roberta Galletti Medico fisiatra 14 3
non si tratta solo di tavoletta propriocettiva.

bisogna apprendere da terapista esercizi per recupero della propriocettività del ginocchio .

la tavoletta viene utilizzata prevalentemente per il recupero propriocettivo della caviglia...

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie dottore,

Purtroppo ora il dolore è tornato quasi a livelli di 6 mesi fa quando non avevo iniziato ancora il rinforzo del vasto mediale con dolore al quadricipite e alla parte destra del piede.

A volte sento anche dei formicolii che si irradiano sulla gamba.

Il dolore lo sento anche la notte quando dormo.

Forse ci vorrà tempo per capire cosa fare e cosa lo ha scatenato.

Al momento nella fisioterapia ho solo limitato il carico del peso portando il piede in posizione neutra o quasi.

Mi domando se in questa fase un tutore può aiutarmi e in caso affermativo su quali modelli mi dovrei orientare.

Grazie ancora