Probabile tendinite al ginocchio?

Buonasera,

mi permetto di chiedere un consulto poichè non sono molto convinto di ciò che mi ha detto il dottore che mi ha visitato.
Mi reputo "in buona salute" e lo faccio tenendomi in forma anche con la palestra (corpo libero. trazioni,squat, ecc..)

Qualche giorno fa, senza un particolare motivo ma durante il mio lavoro, inizio ad accusare un dolore al ginocchio sx, sopra la rotula e localizzato verso l'esterno. Un dolore che non mi permetteva di deambulare "normalmente" anzi mi costringeva ad essere claudicante.
Rientrato a casa ho subito tamponato con ghiaccio e nurofen gel (5% ibuprofene) poichè il dolore era sempre più fastidioso ed il ginocchio si era gonfiato. Il giorno dopo ho proceduto nella stessa maniera (gel e ghiaccio) ma continuavo a zoppicare ed il gonfiore era leggermente diminuito ma nulla di più.
Infastidito dalla situazione il 3° giorno ricorro a medicinali più invasivi/gastro-levisi quali oki pur di lenire il dolore ed il gonfiore. E' stato un successo così il giorno dopo ho proceduto ripetendo la somministrazione 1x.
Ad oggi, passata una settimana, il ginocchio non è più dolorante come i primi giorni -ovviamente non mi sento di dire che sia tutto passato perchè a volte quando carico con il solo peso del corpo sento un leggero fastidio- ma non si è ripreso al 100% ed aggiungo che toccandolo è più caldo (nella zona rotula/sotto-rotula) rispetto all'altro "sano" nonostante non sia gonfio.

Il dottore che mi ha visitato mi ha consigliato del riposo e pastiglie di un farmaco con il principio attivo dell indometacina.
Cosa dovrei fare?Dovrei insistere con anti-infiammatori?Ghiaccio?Esclusivamente riposo?
Penso ad ogni modo che la sospensione della palestra sia stata la miglior cosa e, sopratutto, la pausa da esercizi di squat troppo aggressivi.

Grazie in anticipo per il supporto.
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
sicuramente è meritevole di approfondimento diagnostico con esame ecografico del ginocchio che potrà valutare strutture tendinee e legamentose oltre che la struttura esterna dei menischi e l'eventuale presenza di versamento intraarticolare.
IN questo modo sarà possibile scegliere un percorso terapeutico più adatto senza dover così andare per tentativi.

Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Morello,

la ringrazio per l'interessamento e provvederò nell'intraprendere questo esame.

La terrò aggiornata nel caso di sviluppi.

Ancora grazie.

Distintamente.