Esito rm ginocchio destro

Buongiorno,

sono un ciclista agonista e ho avuto il seguente problema: tra il 25 e il 31 Dicembre scorso ho effettuato 3 sessioni di corsa a piedi (10 km ognuna) mantenere l'allenamento durante le feste natalizie e non essendo abituato alla corsa ho avvertito dolore al ginocchio destro ma non gli ho dato peso visto che dopo pochi giorni era scomparso. Fino a metà Gennaio ho continuato ad allenarmi in bici senza effettuare allenamenti pesanti non riscontrando problemi al ginocchio destro fino a che durante la prima sessione di allenamento duro con salita mi è scoppiato un dolore alla parte anteriore del ginocchio destro, in particolare alla parte superiore interna della rotula che si accentuava quando avevo il ginocchio piegato e poi lo distendevo.

Ho osservato 2 settimane di riposo assoluto da qualsiasi sport ma il dolore si è solo attenuato. Ho cosi riprovato a uscire in bici in maniera blanda riscontrando però il dolore al ginocchio durante e nei giorni successivi.

Ora dopo quasi 5/6 settimane senza spingere in giri con salita ho ancora leggermente dolore e di seguito trova il riscontro della RM:

"Entrambi i menischi hanno normale morfologia e intensità di segnale. I legamenti crociati, i collaterali e le restanti strutture capslo-legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale e decorso fisiologico.
Al grado di flessione a cui è stato eseguito l'esame la rotula è lateralizzata ed extraruotata rispetto al solco trocleare con spessore cartilagineo articolare ridotto in paramediana esterna ed interna per condropatia e sovraccarico biomeccanico compartimentale per disallineamento dell'asse femoro rotuleo.

Si apprezza un modico incremento del film fluido sinoviale endoarticolare per fenomeni artrosinovitici irritativi aspecifici."

Quale può essere la terapia da seguire per ritornare a allenarmi e gareggiare in bicicletta ? Quanto potrebbe durare la terapia ?

Cordiali Saluti,
Vincenzo
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
"condropatia rotulea" (erosione in più punti delle superfici articolari contrapposte in regione femoro-rotulea) malattia della componente cartilaginea che colpisce come nel Suo caso anche gli sportivi che sollecitano assiduamente e costantemente le articolazioni.
Si passa in base ai sintomi dalla sensazione del dolore intorno alla rotula,allo scricchiolio articolare ed in alcune situazioni al gonfiore.
La revisione chirurgica avviene nei casi di assoluta gravità,altrimenti si procede sinergicamente alle infiltrazioni di acido ialuronico unitamente ad una mirata riabilitazione motoria.
Quest'ultimo aspetto terapeutico se sussistono le condizioni è da utilizzarsi in prima scelta,la durata va monitorata dagli Specialisti Ortopedico e Fisiatra.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Scipione,

grazie per la risposta. Entrando più nello specifico, essendo la mia situazione non cosi grave da richiedere un intervento chirurgico, quale potrebbe essere una terapia fisioterapica consigliata da effettuare ?

Saluti,
Vincenzo
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
è necessario che la valutazione Chirurgica se necessaria sia eseguita dallo Specialista Ortopedico,che in ogni caso le potrà consigliare l'eventuale terapia riabilitativa.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve,
l'ortopedico mi ha detto che non è necessaria nessun intervento chirurgico ma c'è bisogno di fisioterapia per rinforzare il vasto mediale obliquo.
Quali esercizi e con quale frequnza e ripetizione/serie devo effettuare ?
Posso fare sia esercizi in palestra sia a corpo libero.
Vorrei poter ricevere una scheda di esercizi da poter svolgere autonomamente.

Grazie,
Vincenzo
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
non spetta a me informarLa sugli esercizi da eseguirsi.
E' utile e necessario rivolgersi nel caso ad un Fisiatra per iniziare una terapia mirata.
Arrivederci