Trattamento chiropratico

Buongiorno
Qualche giorno fa sono stata dal mio chiropratico. Mi ha fatto una manipolazione un po particolare che non mi aveva mai fatto prima.
Mi ha manipolato la zona inguinale creando non poco imbarazzo. Cercando su internet non trovo nulla a riguardo, quindi volevo sapere se è una manipolazione corretta e se viene fatta spesso.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
La chiropratica non è una pratica riconosciuta in Italia come professione sanitaria e meno che meno come pratica medica. Dunque tutto quello che fa dal chiropratico (che in Italia è legislativamente equiparato a un parrucchiere o a un ceramista, con tutto il massimo rispetto per queste professioni) è teoricamente "fuorilegge".
Dunque tragga lei le conclusioni che ci sono da trarre. Detto questo se la "manovra" che le hanno eseguito è o non è convenzionale ne deve parlare col suo "chiropratico".
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora , mi permetto di correggere quanto scritto dal Collega Morello. La Chiropratica in Italia non é fuorilegge.
Anni fa l'Ordine dei Medici di Catania ha denunciato un mio amico chiropratico per esercizio abusivo della professione medica, e la lite è arrivata fino alla Corte Costituzionale, la quale però ha sentenziato che il chiropratico non esercita abusivamente la Medicina, ma la professione di chiropratico , che il Legislatore italiano non ha inteso ad oggi regolamentare.
Quanto alla situazione imbarazzante da lei vissuta , non credo possa automaticamente essere attribuita ad un comportamento scorretto, in quanto quella zona anatomica é anche sede di articolazione, e quindi potenzialmente sede di intervento chiropratico.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Da medico fisiatra, specialista in medicina manuale presso l'università di Parigi di Medicina, le consiglio comunque di farsela alla larga.
Cerchi personale Medico formato come si deve e con tutte le carte legali, legislative e di buona pratica in ordine e vedrà che sarà in buone mani.
Cordiali saluti e in bocca al lupo per una pronta e completa guarigione.