Tendini gomiti scavallano

Buona sera gentili dottori,

Non sapevo se scrivere qui o in ortopedia .

Volevo semplicemente chiedere a quale specialista mi consigliate di rivolgermi ( ortopedico o fisiatra ) per il problema che vado ad esporre.

Da sempre ( almeno a memoria, almeno da 10 anni a questa parte ) sopratutto nella parte mediale di entrambi i gomiti ho un tendine che scavalla sull'epicondilo. Quando scavalla ( a seconda della resistenza che si incontra nel movimento di flessione/estensione dell'avanbraccio sul braccio, come può essere in palestra facendo pesi)fa rumore . Questo a volte succede anche nella parte laterale del gomito ( dipende dall'esercizio ). Anticipo che in palestra ora sto cercando di evitare tutti gli esercizi che faccia scattare,anche almeno in maniera violenta
Tuttavia fino a 2 anni fa ( anche se prima raramente avevo fatto attività fisica con constanza, intesa come sport extrascolastico ) lo scatto / rumore / scrocchio / lo facevo serenamente senza dolori .

Breve digressione:
Nella primavera del 2015 mi sono messo a fare ginnastica a casa da solo in maniera sconsiderata per circa 3 mesi , alla fine mi sono venuti dolori/indolenzimenti / sensazione di infiammazione a gomiti ( e nella zona lombare che però ora è a posto e non è questa il problema ).
Sono andato all'epoca da un fisiatra , almeno un mese dopo ,che mi ha visitato per i dolori e mi ha detto che forse ho avuto un po' di epicondilite, ma al momento non avevo nulla per lui e non era necessario facessi qualche terapia da fiosioterapisti vari , bastava andare in palestra seguito .
Sullo scatto / rumore dei gomiti ( che gli ho fatto sentire mettendomi a fare piegamenti ) si è limitato a dire " sarà qualche capsula ... Evita di riprodurlo "
Difatto è ormai un anno e mezzo che non ho dolore a riposo o al minimo scatto violento .

Tuttavia vedo che , a volte non sempre ,se per caso faccio un po' di scatti violenzati comincia a venirmi un leggero fastidio , non dolore eh , ma per esperienza di 2 anni fa , se ci continuassi a sforzare sopra probabilmente mi verrebbe ( due anni fa a volte dovevo stare con le braccia dritte per non avere dolore , ma non che fosse un dolore grave ).

Quindi io vorrei riconsultare uno specialista per questo preciso problema dei tendini che scattano e fanno rumore. Anche perché a volte ai trainer della palestra non so bene che dire , lo faccio impazzire dicendo tipo" questo esercizio meglio che non lo faccio ".

Dovrei andare da un ortopedico o fisiatra ?

E poi secondo voi esercizi che muovano l'articolazione del gomito nel frattempo , purché non causino scrocchi posso farlo senza preoccupazioni ?

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
La sintomatologia da Lei descritta mi induce a consigliarLe prima un consulto ortopedico e poi fisiatrico per avere indicazioni specifiche sulla tipologia di esercizi da praticare in autogestione o ,in base alla patologia riscontrata , un approccio con terapia strumentale e7o riabilitativa.
Cordiali saluti

Prof.Alberto Grasso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto per la repentina risposta .
Mi scuso per alcuni errori di battitura dovuti al telefono .

Nella fretta ho anche dimenticato di dire che ho una lassistà legamentosa ( mi disse da piccolo un ortopedico , dove andai perché giocavo a fare uscire la spalla e rimetterla a posto, ma non mi è mai uscita da sola , neanche giocando a basket ... Mi disse di rafforzare i muscoli della spalla , di non sollevare pesi eccessivi e incrementarli gradualmente e , per esempio non nuotare a rana )

Domani stesso prenoterò una visita privata con ortopedico pare specializzato nel gomito .

Preciso che a casa da solo sono faccio più esercizi , li faccio solo in palestra due volte a settimana , per evitare di farmi più male.
Quindi secondo lei un fisiatra ( o magari già l'ortopedico ?) dovrebbe sapermi dire quali esercizi posso o non posso fare in palestra ?

Perchè lo scorso fisiatra all'epoca non mi disse nulla di particolare al proposito( sempre privato ) . Andai anzi a chiedere un parere ad un fisioterapista che per la verità disse di non aver mai sentito gomiti scrocchiare come i miei ( anche lì mi misi a fare piagamenti ) e comunque da lui non era il caso facessi alcun tipo di riabilitazione , bastava andare in palestra seguito da un istruttore ( io però dubito nelle palestre abbiano in preparazione adeguata a tutte le casostiche)

In ogni caso legge di su internet non sembro l'unico a cui scavallino i tendini sugli epicondili.

Secondo lei per persone così sarebbe più indicata la psicina rispetto alla palestra ? Voglio far qualcosa sennò sono mingherlino , Ma nemmeno distruggermi le articolazioni
[#3]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Sicuramente il nuoto potenzia tutto l'apparato muscolare in modalita' piu' fisiologica rispetto al lavoro in palestra.
Mai usare anabolizzanti o integratori per velocizzare l'accrescimento del tono muscolare , ma seguire una corretta alimentazione variata.
Il nuoto da' risultati sul medio-lungo periodo ( almeno 1 anno ) con frequenza trisettimanali per 2 ore con adeguato stretching.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto della gentile risposta .

Mi scusi se nell'attesa di presentarmi alla visita del l'ortopedico , la disturbo di nuovo: ho letto che pure il nuoto è una delle attività con più frequenza di gomito del tennista/ golfista . Mannaggia.
Non sarebbe quindi controindicato ? Non esiste uno sport che non mi dia ( almeno non probabilmente ) problemi ai gomiti ?

Comunque sopra ho evidentemente sbagliato a scrivere : intendevo epitroclea ( mediale ) . Proprio in questi ultimi giorni mi è tornato leggerissimo ogni tanto un dolorino alla parte mediale del gomito, ( almeno ora , in passato , 2 anni fa ,era stato anche laterale , ma più mediale )dove il tendine scavalla frequentemente sul capo osseo

Spero di ricordarmi di chiederlo anche all'ortopedico e che mi sappia suggerire qualcosa da fare , qualsiasi cosa pur di non star fermo .

Integratori vari non ne ho mai usati e mai lo farò

Grazie ancora e scusi il disturbo
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Egregio Dott. Grasso

sono stato oggi dall'ortopedico

ho delle correzioni importanti da fare rispettoa sopra

a me non scavallano tendini
bensì l'unica cosa che scavalla è probabilmente il nervo ulnare, bilaterlmente.

dovrò eseguire eco dinamica per confermare la cosa

più rx dei gomiti.

il dottore dice che la cosa potrebbe essere favorita anche dalla lassità legamentosa che favorisce ampia escursione del gomito, oltre gli angoli normali(in flessione ed estensione).

in sostanza mi ha prospettato un intervento per mettere il nervo in sede.

le chiedo: questo è un intervento che si fa spesso? non esiste un tp conservativa efficace?

grazie
[#6]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
La lassita' legamento sa puo' favorire la dislocazione " dinamica " del nervo lunare se anche anatomica mente c'e' una predisposizione ossea che facilita il dislocamento stesso..
Corretta l'impostazione diagnostica del Collega Ortopedico , una scelta " strategica " su cosa e' meglio fare dipende molto dall'esito degli esami prescritti.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta

Se non ho capito male , gli esami strumentali sono solo a conferma del problema ( confermare che ciò che scatta è il nervo ) e poi per lui sarebbe da operare

Il dottore non ha saputo indicarmi uno sport o esercizi da fare piuttosto che da evitare . Solo che lo scavallamento è un traumatismo e sarebbe da evitare. Mi sono pure dimenticato di chiedergli se dovrei allora sospendere del tutto palestra da subito .

Le vorrei chiedere: secondo lei facendo solo esercizi che non fanno scavallare il nervo , si crea lo stesso un traumatismo che può peggiorare la situazione ?

In generale queste comunque sono cose destinate , lentamene o velocemente , comunque a peggiorare nel tempo ?

La ringrazio per la disponibilità
[#8]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Le consiglio di evitare la palestra essendo , spesso , un luogo dove esistono preparatori atletici e non figure professionali che abbiano competenze e formazione , diciamo , di tipo paramedico ( terapisti ) , puo' potenziare arti inferiori e tronco escludendo esercizi che impegnino arti superiori.Resto dell' idea che il nuoto sarebbe la migliore soluzione.
La patologia non peggiora con il tempo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Sul personale delle palestre purtroppo concordo , non mi sentivo di dirlo apertamente per non screditare nessuno . qualcuno in effetti era prudente e mi diceva di non fare quello scavallamento netto. Altri erano più "spensierati ".

Beh la ringrazio allora lascerò la palestra perché venire con gambe e tronco e due braccia sproporzionate piccole mi sembra inutile .

Per il nuoto l'idea mi piace , solo che mi è venuto in mente che il nervo scavallerebbe comunque . Perché a me già scavalla flettendo oltre un certo angolo il gomito ( solo che non lo percepisco proprio , a meno di notarlo con la palpazione .. Invece altri esercizi , in particolare i tricipiti lo fanno scattare fuori dalla doccia in cui dovrebbe stare di botto , facendo rumore ).

Alla lunga non farebbe comunque male ?comunque proverò , magari prima per poco

Io per ora non ho problemi di parestesie per esempio nel territorio del nervo ulnare , ma due anni fa una volta sentì ( durò poco ) dolore a 5/4 dito e anche su verso la spalla ).

Secondo lei comunque dovrei sentire anche neurochirurgi / fisiatri per avere una quadro completo o è sufficiente l'ortopedico ? Perchè non mi ha manco accennato a terapie conservative

Poi guardi io fino ad ora lo ho tenuto nascosto di essere uno studente di medicina perchè mi vergogno di pure ad aver confuso nervi con tendini ( non pensavo che il nervo fossi grosso quanto un cordoncino e che scavalcasse senza fare male ) , ma ripensandoci da due anni un ortopedico , in fisiatra , un fisioterapista ( oltre vario personale della palestra ) non hanno saputo individuare un problema del nervo anziché di muscoli o tendini .

Scusi ancora il disturbo
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Comunque ho dimenticato di precisare che io in sostanza alla fine ho una lussazione bilaterale spontanea congenita del nervo ulnare. Da referto dell'ortopedico
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buona sera,

l'ecografia in data odierna ha confermato il sospetto diagnostico bilateralmente.

devo conara fare l'rx e poi portare tutto all'ortopedico

il quale come tp mi ha consigliato solo , ne caso serva, diclofenac per bocca ( me lo avevano consigliato anche 2 anni fa, quando pensavano fosse un problema di tendini e muscoli).
il ghiaccio ha detto che non è utile in questi casi.

spero esistano altre terapie conservative, perchè escludo ,ad ora, data comuqnue la possibilità di controllare il dolore (che penso tra qualche mese al massimo scomparirà come due anni fa) di sottopormi ad un intervento BILATERALE.

ad ora il l'ortopedico non me ne ha parlato.