Alterazioni spondilosiche

Buongiorno,
Qualche mese fa ho fatto una lastra in quanto avevo dei dolori alla schiena nel lato sinistro e il risultato è stato alterazioni spondilosiche all altezza del rachide ma la colonna vertebrale invece era normale. Premetto che ho 23 anni ho sempre avuto una postura sbagliata e ho giocato per 11 anni a pallavolo. La fisiatra mi aveva fatto fare una serie di 10 tens ed era un po passato il dolore ora invece è tornato. Ma è possibile che prenda anche ogni tanto la spalla e il braccio? E che i dolori si riflettono nella parte anteriore? Ultimamente sono abbastanza ansiosa e questi dolori mi preoccupano. Non ho ancora ben capito cos ho alla schiena perché la fisiatra mi ha detto che era prevalentemente un problema di postura ma cosa posso fare? Avrò sempre questi dolori? Io carico molto il peso nella parte sinistra e in più anche la borsa. Spero di essere stata abbastanza chiara. In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
La sintomatologia da Lei descritta puo' essere dovuta a qualche piccola compressione radicolare che si evidenzia solo con una RMN della colonna.Tra l'altro e' tipica delle pallavoliste ( glielo dice un ex medico della nazionale italiana di volley .......).
Altro esame che Le consiglierei e' l'esamebaropodometrico DINAMICO che serve a valutare se le anomalie posturali da Lei riferite sono attribuibili ad abomalie nello scarico di forza ai piedi , in tal caso consiglio di farsi fare dei plantari personalizzati che vengono elaborati sulla base del risultato dell'esame che Le ho indicato , nella mia Societa' di Pallavolo tutti/e lgli atleti utilizzano questo protocollo per migliorare e7o prevenire dolori muscolari e traumi articolari.
Cordiali saluti

Prof.Alberto Grasso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie mille per la risposta e per tutti i consigli. Il secondo esame che mi ha consigliato si può fare in ospedale?
[#3]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
E' difficile che si faccia in Ospedale , di solito viene eseguito presso le Officine Ortopediche che elaborano e producono plantari personalizzati che sono per'altro prescrivibili dal Servizio Sanitario Nazionale , devono essere autorizzati dal Fisiatra Prescrittore del Distretto Sanitario di appartenenza.
L a RMN si esegue in Ospedale anch'essa in convenzione con prescrizione del Medico di Base