Strappo

Buongiorno volevo chiedere un consulto su quanto mi è successo, giocando una partita di calcetto ho sentito un dolore nella parte laterale del polpaccio destro che mi ha impedito di proseguire la partita , il giorno dopo avevo difficoltà a camminare ma nell' arco di 3 giorni mi era rimasto solo un leggero dolore che mi ha convinto ad andare a giocare dopo una settimana un' altra partita, man mano che giocavo il dolore si faceva più vivo fin quando dopo uno scatto ho sentito una trafittura e sono uscito, adesso dopo 3 giorni il dolore mi impedisce di camminare bene, quindi stamattina ho fatto un ecografia del polpaccio e questo è il referto:
- Regolare rappresentazione ecostruttura delle fibre di III ordine del m. gemellare ad eccezione di area ovalare di 9 x 4 mm. di alterata rappresentazione ecostrutturale a livello del terzo inferiore del v. mediale del m. gastrocnemio.
Tale area, su base post-traumatica, è intrafasciale.
Non raccolte fluide sia sovra che sottofasciali.
Volevo chiedervi, siccome al momento non posso andare dal mio medico per il dolore nel camminare il referto cosa dice, si tratta di strappo o stiramento e di che entita è, e cosa mi consigliate come terapia .
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
La migliore terapia e' stare lontano dai campi di calcetto per 20 giorni , almeno , ed iniziare un ciclo di terapia strumentale al gastrocnemio interessato con ultrasuoni sul punto di lesione muscolare accertato , a frequenza giornaliera.
Per via orale puo'prendere DEFLOGO SD cpr 20 mg. 1 cpr x 2 volte al di' mattina e sera per 7 giorni e poi 1 sola cpr al mattino per altri 7 giorni , questo farmaco ha un'azione antiinfiammatoria ed antiedemigena.
Sarebbe utile farsi applicare un TAPING DRENANTE da un Terapista che lo sappia fare per 14 giorni.
Cordiali saluti

Prof.Alberto Grasso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta e le volevo chiedere 2 cose
Sono passati 8 giorni e lunedi dovrei per forza scendere a lavorare, faccio il postino, posso lavorare con le dovute accortenze?
E poi la seconda cosa le volevo chiedere dal ecografia è uno strappo grave o lieve?
Attendo una sua risposta grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
A scusi dott. anche una terza cosa, visto che sto facendo una cura per le transaminasi un pò alte e sto prendendo prima di pranzo e cena 2 compresse di Deursil , posso aggiungere le compresse DEFLOGO che mi ha suggerito lei?
[#4]
dopo
Utente
Professor Grasso quando ha tempo mi può rispondere la ringrazio.
[#5]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Sicuramente ,
Non c'e' interazione tra il farmaco che gia' assume e quello da me suggerito
[#6]
dopo
Utente
E dottore scusi che tipo di strappo è dall ecografia cioè è uno strappo grave o lieve e secondo lei dopo quanto posso riprendere le partite?
[#7]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Di grado medio-grave , come gia' detto la ripresa del calcetto non prima di 20/30 giorni , dopo aver ripetuto ecografia muscolare.
[#8]
dopo
Utente
Professor Grasso ho fatto la cura con DEFLOGO come ha detto lei , però le terapie non le ho potute fare per problemi economici purtroppo, le volevo chiedere dopo un mese ripeterò l' ecografia se non esce niente posso riiniziare a giocare, visto che sto lavorando tutti i giorni come portalettere e il dolore non lo avverto più.
[#9]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Procedura oretta , cmq puo' fare terapia strumentale presso Centro Convenzionato con il Servizio Sanitario previa prescrizione del Medico di Base di 10+10 sedute di fkt con diagnosi Entesopatia muscolare ( tale ciclo e' gratuito , deve informarsi presso un Centro Convenzionato per la Medicina di Base ) , la terapia strumentale piu' utile e' ULTRASUONI .
[#10]
dopo
Utente
E dottore con l esito ecografico negativo posso iniziare le partite di calcetto ?
[#11]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
[#12]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere , visto che è passato giusto un mese dallo strappo e vorrei fare un ecografia per controllare visto che sto scalpitando per poter tornare a giocare, volevo chiederle secondo lei è possibile che non esca niente di già nell' ecografia o dovrei aspettare per farla visto che ne vorrei fare un altra soltanto perchè facendola privatamente è un pò cara, quindi mi chiedevo ha senso farla adesso o è troppo presto? o può essere guarito già lo strappo ?
[#13]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
A spetti almeno una diecina di giorrrrni prima di eguire l'ecografia di controllo ,saluti
[#14]
dopo
Utente
Prof. Grasso ho fatto l' ecografia dopo 35 giorni le allego il referto:
- Limitata area di disorganizzazione strutturale a livello dell estremo distale del ventre muscolare del gemello mediale, da postumi di distrazione di grado 1° ( nella scala 1-3 ).
Si associa ematoma denso sottomuscolare di 49 x 5 mm.-
Prof. cosa ne pensa ancora non posso correre?
[#15]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Bisogna riddrre l'ematoma muscolare con ultrasuoni e tecar poiche' e' un punto di minore resistenza allo sforzo muscolare , quindi , ancora un po' di pazienza ( 10 giorni ) per una progressiva ripresa del tono muscolare ( corsa leggera ) e subito terapia strumentale indicata a frequenza giornaliera x 10 sedute.
[#16]
dopo
Utente
Quindi prof. tra 10 giorni devo iniziare con corsa leggera e dopo iniziato faccio gli ultrasuoni per altri 10 giorni, giusto?
[#17]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
No inizia terapia strumentale SUBITO e fra 10 gg. Inizia con la corsa leggera.
[#18]
dopo
Utente
Prof. oggi sono stato in un centro convenzionato per domandare per le terapie di ultrasuoni e mi hanno detto se dovevo fare gli ultrasuoni semplici da 3 € a seduta o un altro che non ricordo il nome ma stavano 100 € mi sembra 10, comunque si pagano tutte mi hanno detto, ora volevo chiedere io dovrei fare quelle normali prof.?
[#19]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Si
[#20]
dopo
Utente
Dottore domani inizio la prima terapia di ultrasuoni, però le volevo chiedere come mai questa giornata mentre lavoravo ho sentito un dolore forte dove c è lo strappo ma in un mese e mezzo non mi ha mai fatto male , stamattina si , quasi non potevo camminare poi tutto ad un tratto non mi ha fatto male più, secondo lei è un peggioramento o è normale perchè sta guarendo?
[#21]
dopo
Utente
Prof.
[#22]
dopo
Utente
Prof Grasso volevo aggiornarla sul polpaccio , sono passati 4 mesi dallo strappo mentre giocavo a calcio ho preso molti DEFLOGO ma quando cammino sento spesso un dolore in quel punto, adesso vorrei chiederle è normale perchè li c e sempre una ferita o è strano , penso che 4 mesi per il mio strappo siano un sacco di tempo ed io vorrei riprendere le partite cosa ne pensa?
[#23]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
RIITENGO CHE L'EMATOMA NON SIA DEL TUTTO RIASSORBITO PER CUI TERMINATA LA TERAPIA STRUMENTALE , PER SICUREZZA , lE CONSIGLIEREI DI RIPETERE ECOGRAFIA.
SALUTI
[#24]
dopo
Utente
Dottore dall ecografia quindi cosa deve uscire per poter riprendere le partite di calcio, mi spiego uno strappo anche se guarisce esce sempre qualcosa nella eco?