Sindrome del piriforme

Buongiorno, da inizio anno ho un dolore al piriforme. All'inizio era molto accentuato (era doloroso anche sedersi o alzarsi). Ora sta migliorando. Per un paio di settimane ho usato le supposte di voltaren con applicazioni di pomate (alternate voltaren o muscoril). Da venerdì scorso (quindi quasi una settimana) non uso più nulla e sabato mattina ho fatto una tecar terapia e ieri (mercoledì) la seconda. Settimana prossima ne farò una terza.
Il massoterapista mi ha consigliato dello stretching per il piriforme (e lo sto facendo) e l'applicazione di ossido di zinco al 10%.
La prima tecar l'ho fatta sabato, la domenica mi ha fatto forse più male (ma ho dato la colpa al fatto che avevo smesso il voltaren) e il lunedì meglio. Ieri ho fatto la seconda e oggi ancora male (anche se non come all'inizio). E' normale dopo la tecar non avere subito sollievo?
Nelle settimane scorse ogni tanto provavo a fare un po' di allenamento, ma poi mi fermavo perché non mi sembrava che mi facesse bene. Ora sono completamente ferma da 10 giorni. Visto che il dolore non è più così forte, anche se non passa ancora, posso iniziare a fare qualche allenamento leggero come un po' di tapis roulant con camminata veloce e un po' di pendenza? Oppure cyclette? Oppure che movimento posso fare? Le tecar più stretching vanno bene o mi consigliate altro? Grazie
[#1]
Dr. Michele Catenacci Medico fisiatra, Psicoterapeuta 29 2
il dolore che lei riferisce potrebbe essere imputabileal piriforme, ma potrebbe anche essere secondario ad una discopatia lombare.E' stata presa in esame tale problema?
la tecar puo' essere una terapia corretta e lo stretching puo' servire , ma francamente senza una valutazione della postura e di un eventuale coinvolgimento lombare non posso che consigliarle una visita da un collega fisiatra

Dr. Michele Catenacci
Medico- chirurgo
Soecialista in Fisioterapia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi era successo anche un paio di anni fa (anche se in forma più lieve) e il medico mi aveva fatto fare una lastra per vedere se c'era un'ernia, ma era risultato tutto a posto. Ho chiesto al massoterapista che mi ha fatto la tecar e secondo lui l'appoggio dei piedi era corretto. Intanto ho finito le tecar (che secondo me non hanno avuto un grande successo) e il fastidio c'è ancora anche se meno. Nell'attesa di fissare con un fisiatra (non ne conosco devo informarmi, conosco un bravo fisioterapista ma credo sia diverso) assumere dell'antinfiammatorio tipo voltadvance può essere utile? O se fosse quello non si tratta di infiammazione quindi non serve?
Grazie