Intervento di blacofene intetracale

salve,sono tamara ho una sorella di 17 anni con tetraparesi spastica neonatale..ha gia fatto l'allungamento dei muscoli e la tossina botulinica ma senza nessun risultato soddisfacente, ora hanno proposto l'intervento di blacofene intertracale. Su internet ho visto che ci sono delle controndicazioni per niente belle quindi la mia domanda è ne vale la pena? non ci sono altre cose prima di procurare altre ciccatrici e portarla oni tot mesi a ricaricare questa pompa? il catetere di cui si parla per ricaricare la pompa può procurare fastidio, dolori o complicazioni durante gli spostamenti? e poi ho sentito parlare che forse hanno trovato in cina delle cellule staminali in grado di far camminare..io non ci credo molto però non si sà mai. GRAZIE 1000 SOPRATTUTTO PER IL SUPPORTO
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Non sono particolarmente espereto sulla pompa al Baclofene, ma le posso garantire che i vantaggi superano gli svantaggi. Non avendo visto sua sorella non le saprei dire in che cosa potrà obiettivamente migliorare. Se non cammina dubito comunque che possa farlo dopo impianto della pompa. Comunque è possibile che alcune funzioni possano migliorare. Lei ha il diritto di chiedere a chi vuole impiantare la pompa quante ne hanno impiantate fino ad oggi, quali vantaggi ne trarrà obiettivamente, in quali funzioni migliorerà e gli eventuali svantaggi. La pompa e il cateterino non danno problemi. Riguardo alle cellule staminali...lasci perdere almeno per quel tipo di applicazione.
Saluti

Dr. Alberto Giattini

Dr Alberto Giattini
Fisiatra