Il problema si è ripetuto almeno 6/7 volte

salve sono un ragazzo di 38 anni e una decina di anni fa con un movimento scomposto mi sono fatto male ad una spalla,un dolore terribile sembrava che fosse uscita dalla sua sede naturale,poi piano piano è rientrata in sede,passato il dolore non ho fatto piu' niente,pero'dopo qualche anno anche mentre giocavo a calcio il problema si è ripresentato sempre allo stesso modo,sensazione fuoriuscita della spalla dx e poi da sola rientrava,Ora a distanza di diversi anni il problema si è ripetuto almeno 6/7 volte in poco tempo l'ultima volta 20gg fa mentre giocavo a pallone in un contrasto è uscita fuori e per ritornare in sede a differenza dell'altre volte ci è voluto piu' tempo.Allora ho deciso di fare una rm e questo è il referto:Non è completamente delimitabile la fibrocartilagine del ciglio anteriore della glena scapolare mentre la conformazione ossea è rispettata compatibile con lesione di Bankart cartilaginea.Si associa incisura dell'estremitàdella testa omerale sulla superficie postero-laterale con fenomeni di edema della spongiosa da lesione di Hill-Sacks.Non si rileva liquido nell'articolazione gleno-omerale,ne nella borsa subcromiale.Regolari sono i tendini della cuffia deirotatori.Volevo precisare che negli ultimi tempi accusavo stanchezza nel braccio dx quando magari lo tenevo sollevato per fare qualche lavoro oppure mi stancavo addirittura quando facevo la barba ect.Volevo sapere dalla S.V. come posso risolvere il problema e quale strada prendere,ringaziandovi anticipatamente della disponibiltà concessami,aspetto una vostra risposta in merito.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Egr lei ha una instabilità di spalla con lesione di Bankart associata a lesione di Hill-Sacks.quindi dovrà consultare un chirurgo ortopedico ed in particolare un chirurgo della spalla, in quanto il trattamento definitivo per evitare che si ripetano degli altri episodi di lussazione è chirurgico ( può essere fatto a cielo aperto o in artroscopia , dipende dalla scelta del chirurgo). Il post operatorio prevede un lungo periodo di riabilitazione dai 4 ai 6 mesi.
Se non sa dove rivolgersi conosco più di un chirurgo che si occupa di spalla nella zona di salerno-avellino, mi farà sapere lei se necessario. nel frattempo per ulteriori info può rivolgere lo stesso quesito alla voce "ortopedia"
cordiali saluti

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it