Sia l'ortopedico che il fisiatra che mi hanno seguito hanno detto che non è niente di grave e mi

salve,
sono una signora di 50 anni. svolgo un lavoro sedentario e da parecchi anni non ho fatto corsi di ginnastica o altro. alla fine del mese di gennaio ho sollevato senza pensarci troppo dei mobili in casa, dopo qualche giorno sono stata tamponata e di nuovo dopo un paio di giorni sollevando con la mano sinistra lo zaino di mio figlio ho sentito una fitta nella parte bassa a destra della schiena. da quel momento in poi ho iniziato a sentire dolori alla schiena soprattutto nella parte destra.

ho effettuato una risonanza e questo è il referto:
- a livello L1-L2 lo spazio intersomatico si presenta modicamente ristretto con lieve protrusione discoanulare e sfumata impronta sul sacco durale.
lievi sfumate impronte sul sacco durale a carico dei 3 successivi spazi intersomatici.
riduzione di segnale dei dischi intersomatici del tratto lombo-sacrale in rapporto a modesta disidratazione discale.

sia l'ortopedico che il fisiatra che mi hanno seguito hanno detto che non è niente di grave e mi hanno fatto eseguire un ciclo di sedute mirate al riequilibrio miofasciale delle catene muscolari posteriori del rachideassociando tecniche di riequilibrio articolari dolci e tecniche posturali.

io ho eseguito questi esercizi e continuo da sola a casa, solo che da un po' di tempo i dolori si sono fatti più forti e li sento anche nella zona sinistra della schiena sia flettendo in avanti il busto sia flettendolo indietro.

non so cosa fare, ho il terrore di un ernia e del dolore e di tutto quello che mi potrà accadere.
cercando su internet delle informazioni sono sempre più confusa perché ci sono tantissime persone che dichiarano di risolvere questi problemi (chiropata, osteopata, esercizi con attrezzi come pancafit, panca ad inversione.........). come posso fare per evitare di sprecare i miei soldi?
può darmi un aiuto? devo ripetere la risonanza magnetica?
inoltre non riesco a rassegnarmi per aver sollevato dei mobili. cosa devo fare per stare meglio????Cosa è meglio fare?
inoltre volevo sapere se le protrusioni si formano in tempi brevissimi come quando ho alzato lo zaino di mio figlio oppure hanno bisogno di tempi lunghi.

La ringrazio per la sua risposta
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Gentile Utente,
credo sia opportuno che si faccia rivalutare dallo specialista di sua fiducia con l'obiettivo di capire se è un problema di contrattura muscolare o altro ad averle causato la recrudescenza del dolore lombare e, verosimilmente, escludendo altre nuove cause riprendere il ciclo di fisiochinesiterapia già praticato in passato con buoni risultati.
Scarichi da internet le linee guida per il paziente sulla gestione del dolore lombare e acquisisca tutte quelle norme di corretto "utilizzo" della colonna e di igiene posturale al fine di prevenire eventuali ulteriori recidive.
Saluti

Dr. Francesco Chiaravalloti