Pectus excavatum e miglioramento estetico

Gentili dottori,
volevo sapere se esistono esercizi per correggere(so che è molto difficile) o migliorare la situazione del mio petto che in me è molto accentuato..grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

è possibile con esercizi specifici, fare qualcosa per "migliorare", ma solo in parte, il suo disturbo.

Bisogna fare un lavoro sulla muscolatura respiratoria e sui pettorali.

Dovrebbe rivolgersi ad uno Specialista Fisiatra della sua zona, anche con il SSN, e fare un programma rieducativo personalizzato.

Mi preme sottolineare che "NON SI GUARISCE", si può solo migliorare un pò, tenga presente che rimane sempre un problema principalmente di tipo "estetico".

In bocca al lupo!

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
si lo so che nn si puo guarire del tutto pero volevo sapere se ci sono esercizi apposta e mi è sembrato di capire ke mi devo rivolgere a un fisiatra o sbaglio?
[#3]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Sono d'accordo col collega, si rivolga ad un bravo fisiatra, non sarà difficile trovarlo nella sua zona, e vedrà che a 19 anni si potrà fare molto!
Stefano Guidotti Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com