Pancia

Gentili dottori
Ho un problema che mi affligge da un paio d'anni. Ho in generale un bel fisico..muscoloso ma non eccessivamente. Il problema risiede nel fatto che mi rimane la pancia sporgente!! mi rimane "all'infuori", come se fosse gonfia. Di questo problema mi son accorto già da un paio d'anni; in quest'ultimo periodo me lo stanno dicendo pure diverse persone. Pensavo che la causa di questo problema fosse l'iperlordosi, poichè anche la schiena a livello dei lombi mi sembrava troppo protesa in avanti. Invece pochi giorni fa ho fatto la radiografia al rachide lombare e mi è stata riscontrata una lombalgia; solo che non è iperlordosi...il referto dice infatti che c'è un appiattimento della fisiologica lordosi lombare...quindi il contrario.
Il mese prossimo dovrò andare da un fisiatra. Per il momento però non capisco perchè ho questo problema della pancia all'infuori!?!!!!!!!..pur non avendo l'iperlordosi,ma l'inverso!

A cosa può essere dovuto questo problema???
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
E se avesse una colite? Ha provato con il carbone vegetale?
Non è detto che la sua "pancia all'infuori" sia per forza dovuta ad un problema osseo

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta gentile dottore

venerdì sono andato nuovamente dal medico e mi ha detto di prendere ENTERO 4 FLOR per una settimana. Intanto sto prendendo anche carbone vegetale (2 pastiglie dopo pranzo e 2 dopo cena). potrebbe essere meteorismo vero? sto cercando anche di mangiare il più lentamente possibile.

P.S. quando ero piccolo soffrivo spesso di mal di pancia. Il mio pediadra aveva detto che avevo una colite. Crescendo però quei mal di pancia non mi son più venuti...
[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Anche il Suo Medico, allora, ha optato per un problema gastroenterico più che osseo o posturale. Continui con la terapia suggerita, vedrà che il Suo Medico di base saprà risolverLe il problema
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
un'altra curiosità.. quanto ci vuole per guarire da questo gonfiore? se una persona soffre di meteorismo, ne soffrirà per tutta la vita?