Posologia antibiotico

Salve,
mi hanno segnato come terapia ciproxin da 750 per due volte al giorno.
Avendo già a casa a disposizione ciproxin da 500 è equivalente prendere una pasticca e mezzo per arrivare a 750?

Inoltre volevo chiedere se questo antibiotico, che prendo già da oltre una settimana e che dovrò prendere ancora per del tempo, a detta del mio curante, potrebbe causare effetti collaterali a lungo andare.

Grazie mille!
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
Un rivestimento, che potrebbe esercitare un effetto protettivo sulla mucosa, è menzionato solo per le compresse Ciproxin da 750: questo è l'unico dubbio, puramente ipotetico, riguardante l'equivalenza con una compressa e mezzo di Ciproxin 500. Scioglierlo è semplice: metta le due compresse in un bicchiere d'acqua e controlli se il tempo di dissoluzione è diverso. Mi comunica il risultato? Grazie.
Al pari di qualunque farmaco estraneo alla composizione e al funzionamento dell'organismo, anche il Ciproxin può avere effetti collaterali. Sull'argomento ho scritto diversi articoli, anche su MedicitaliA, che le sarà facile reperire. Il problema è il rapporto rischio/beneficio, che vale caso per caso. E l'ultima parola spetta al suo medico curante, non a me.
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/