Sangue saliva

Buonasera, da un po’ di tempo, quasi 4/5 mesi mi accorgo che la mattina appena sveglio ho la saliva marrone o giallastra, a volta anche senza lavare i denti o altri motivi mi accorgo di avere sangue rosso vivo nella saliva io me lo sento in gola principalmente , può capitare in diversi momenti della giornata, e ho dolori lievi a stomaco, schiena e fianchi ma continui tutto il girno, ho fatto controlli da ecografia con addome completo dove non hanno riscontrato nulla Apparte meteorismo intestinale.
Ho fatto rx torace, rx schiena senza riscontrare nulla di che, visita da otorino che mi ha consigliato una gastroscopia e dicendo
Che il sangue potrebbe essere provocato da qualche capillare nella gola, ho fatto visita da gastroenterologo che mi ha prescritto delle vitamine e 2 esami del sangue, secondo lui è reflusso.
In caso di fare la gastroscopia con biopsia tra 15 giorni.

Cosa consigliate di fare?
Esami sangue particolari o altro?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che il sangue provenga da varici dell'esofago o dello stomaco ma, semmai, dalla base lingua. Con una semplice fibroscopia da parte di un Otorino potrà essere appurata o meno tale ipotesi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , volevo aggiungere che ho continui dolori per tutto l’addome , su entrambi i fianchi vicino allo stomaco sempre e schiena ogni tanto . Prima non avevo di questi dolori continui .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attraverso l'esame consigliato potrà essere evidenziata o meno una infiammazione esofagea, probabile responsabile della sintomatologia descritta

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Sì dottore ho già fatto la fibroscopia, l’otorino ha riscontrato la gola molto infiammata e non ha escluso che potrebbe essere qualche capillare della gola che mi provochi questo sangue . Io però volevo fare un esame più approfondito o magari cambiare otorino e avere un altro parere voi che dite. Anche lui mi ha consigliato una gastroscopia
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, ripeterei una fibroscopia con un Otorino per capire se il sintomo in questione derivi o meno da varici della base lingua. In caso negativo, sarà il Medico stesso a dirigerla ad una eventuale esofagogastroduodenoscopia.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buonasera sono stato da un altro otorino mi ha consigliato di fare una fibrorinofaringolaringoscopia codice 31.42.c
Io mi sono accorto che ho ancora questi problema di saliva e mi sono accorto che alcune volte ci sono dei pezzi tipo di sangue non so come spiegare , è un più ultimamente mi sento un sapore dolciastro in bocca dalla gola .
[#7]
dopo
Utente
Aggiungo ultimamente feci molto scure
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' quello che ho consigliato io, ovvero deve sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Grazie , è per gli altri sintomi che si sono aggiunti mi devo preoccupare ? Ho fissato quell’esame il 10 aprile tramite le convenzioni , dite che è il caso di andare da un privato e farla prima ?