Cosa succede alla mia pancia?

Buona sera,
Qualche giorno fa ho avuto un attacco di dolore fortissimo, anzi atroce nella zona dell’ombelico.

Per parecchie ore sono dovuta rimanere in posizione fetale controllando attentamente il mio respiro perché anche solo un minimo movimento mi faceva vedere le stelle.

Ciò che sentivo era come se qualcosa si stesse letteralmente lacerando in quel punto preciso.

Dopo circa 6 ore sono riuscita ad alzarmi, ma ora a distanza di tre giorni, provo dolore in tutto l’addome, alto e basso ventre.
Soprattutto però nel centro e parte sinistra.

È una sorta di gonfiore, che fa anche male al tatto oltre a rendere la pancia molto rigida.

Ho preso un buscopan ma non sento differenze.

Ora mi trovo attualmente all’estero, vorrei saperne di più e cosa dovrei fare per alleviare questa tortura.

Grazie.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
purtroppo le coliche addominali sono spesso un rebus anche per i medici che possono visitare di persona la paziente, la distanza aumenta ancora di più le incertezze.
Spesso i dolori di pancia sono riflessi, ovvero si manifestano in zone lontane dalla loro vera origine.
In casi simili si potrebbe pensare, in prima battuta, ad un dolore proveniente da un colon infiammato con la formazione di bolle d'aria.
Tuttavia il consiglio più sensato sarebbe quello di effettuare una visita di persona presso un medico della zone, magari, se possibile, corredata da un esame ecografico per una più precisa valutazione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.