Dolori alle articolazioni, muscolari, parestesie e vertigini

Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Una decina di giorni fa ho iniziato ad avvertire dolori alle dita della mano sinistra, che poi si sono propagati all’intera mano, al polso e al braccio sinistro.
Il giorno dopo ho iniziato ad avvertire gli stessi dolori nel braccio destro e il giorno dopo ancora ho iniziato ad avvertire debolezza alle ginocchia.
Da questo giorno in poi ho iniziato ad avere dolore alle gambe, ai piedi, alle caviglie e alla schiena, ma non provavo dolore agli stessi arti contemporaneamente ma ogni tot il dolore prendeva un’articolazione diversa, a riposo e che peggioravano di sera, non facendomi dormire bene.
Ho iniziato ad avvertire anche dolori ai polpastrelli delle dita delle mani con sensazione di scosse elettriche in particolare alle dita e diffuse in tutto il corpo, pizzicori, prurito, sensibilità ai palmi della mano e mani e piedi freddi.
Nel mentre sono andata dal dottore che mi ha prescritto delle analisi del sangue e mi ha detto che probabilmente poteva trattarsi di qualcosa di virale o di sintomi influenzali, spiegandomi che avendo fatto il vaccino anti influenzale (soffro d’asma) quest’ultimo ha bloccato i sintomi principali dell’influenza.
Le analisi del sangue sono buone, si è riscontrata solo una carenza di vitamina D e dei valori poco poco superiori del P-LCC, PCT e MCH, che da quanto ho capito indicano che presento una leggera infiammazione.
Il dottore per trattare i miei fastidi mi ha detto di prendere bentelan per 3/4 giorni.
Effettivamente prendendolo mi sono sentita molto meglio e dopo giorni senza ho avvertito un miglioramento generale, avvertendo solo dei leggeri pizzicori verso sera e i dolori sono quasi scomparsi del tutto.
Due giorni fa però ho iniziato a sentire dei dolori intercostali e problemi allo stomaco e il dottore mi ha dato il riopan, che mi ha fatto quasi passare del tutto il problema.
Quello che mi sta facendo preoccupare oggi è il motivo per cui sto scrivendo.
Ieri pensavo di star migliorando e guarendo, ma ho iniziato a sentire dei fastidi nel lato sinistro della testa, e penso provengano dall’orecchio.
Ho iniziato a provare quelle che ho capito essere vertigini e debolezza muscolare e verso sera ho iniziato a sentire la testa strana, infiammata, come se avessi avuto la febbre alta ma senza febbre e di nuovo con la sensazione di piccole scosse elettriche nel corpo.
Non so esattamente descrivere la sensazione.
Per provare ho preso una tachipirina e mi sono sentita un po’ meglio.
Al risveglio ho continuato ad avvertire questa sensazione di vertigini lievi, con una strana sensazione di brividi che parte dell’orecchio sinistro e si propaga per il collo.
Ho anche notato che mangiando ho provato fastidio ai muscoli del viso.
Oggi mi sembra anche che per parlare ci debb mettere uno sforzo extra, come se non ci riuscissi in automatico.
Quello che vorrei chiedere è ovviamente non una diagnosi, ma se ciò ancora rientra in qualche infezione virale.
Aggiungo che sono una persona molto ansiosa.
Dr.ssa Carla Enrica Oggioni Medico di medicina generale 340 7
Buona sera.
A distanza posso solo formulare ipotesi in base alle sue descrizioni dettagliate..
E` probabile che nei suoi disturbi ci sia una componente virale post influenzale e anche una carenza di vitamina B12 e di Folati (visto che ha i globuli rossi un po' ingranditi), ma in base all'evoluzione dei sintomi le consiglio di rivolgersi a un neurologo, che forse le prescrivera` una TAC o una risonanza magnetica cerebrale per ulteriori approfondimenti.
Nel frattempo continui ad assumere il gastroprotettore che le ha prescritto il suo medico e aggiunga integratori a base di vitamina B12 e di Folati.
Cordiali saluti.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve, dalle analisi non sono state riscontrate carenze di vitamina B12 e di acido folico, e inoltre già da tempo assumo integratori di vitamina B12. Comunque grazie per la risposta, martedì mi farò visitare da un neurologo.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su asma

Altri consulti in medicina generale