Problemi ai reni

Salve con la presente sono a chiedervi un consulto.
la mia compagna ha un rene molto piu grosso dell'altro in proporzione il triplo e gia stata operata cica otto mesi fa per un'estrazione di due calcoli molto grossi la prima operazione e andata a buon fine con l'estrazione totale del calcolo la seconda no. lo hanno sdovuto bombardare.ha dei continui dolori sopratutto dopo aver fatto del sesso.volevo chedervi se potrebbe portare a delle conseguenze gravi???oltre tutto e da quando e stata operata che in qualche modo non riesce piu a smaltire il cibo come un tempo pur ingerendo molto poco sembra che il suo metabolismo non reagisca come si deve.. puo essere compatibile con il problema in caso da quale specialista consiglia di andare???ultima domanda il bere alcolici puo dare dei problemi??potrebbe complicare in qualche modo la sua situazione??
certo della sua collaborazione ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, il dolore riferito dalla sua compagna non è da imputare ai reni che sono organi non dolenti (se non in corso di colica renale), ma è da imputare alla colonna vertebrale. Lo dimostra la modalità di insorgenza del dolore stesso. Il discorso del "mancato smaltimento del cibo" è solo una sensazione; molto più probabile che segua un'alimentazione incongrua non tanto in termini quantitativi, quanto in termini qualitativi.
Lo specialista che potrebbe consultare è un Collega Internista che potrà indicarle anche uno stile di vita più corretto.
In attesa di sue ulteriori notizie, le invio i miei più cordiali saluti.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD