Stanchezza e febbre

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 33 anni, da 8 mesi ho una febbre persistente legata a botte di calore lieve sudorazione e brividi, e una stanchezza abbastanza pronunciata, mi stanco subito in seguito a sforzi fisici e nel caso di attività fisica prolungata ( palestra quando ho provato ad andarci ma anche tagliare il prato la siepe e lavori del genere ) ho dei tempi di recupero lunghissimi in pratica sto due tre giorni a letto con una sindrome simil influenzale. La febbre (37,3 MAX)non è costante, o almeno non lo sono i sintomi perché la febbre ho ormai smesso di misurarla, non ce l'ho tutti i giorni, sale con sforzi o attività, se sono in condizione di riposo in genere sto bene, non ho sudorazioni notturne.
Io soffro di sinusite ed un po con le tonsille, mi hanno visitato in passato più otorini affermando che non c'era nulla che potesse giustificare questi sintomi (prescrivendomi spray cortisonici per la sinusite).
Inizialmente ho fatto le analisi del sangue più comuni senza arrivare a nulla se non una TAS intorno a 350,che poi è cresciuta, ed EOSINOFILIA (di cui soffro da svariati anni senza riuscire a capirne la causa), e ho fatto vari cicli di antibiotici senza risultati apprezzabili.
Ho fatto il TINE TEST risultato positivo ( molto positivo si è positivizzato in 3 ore e il giorno dopo avevo un rigonfiamento giallastro centrale con un alone rosso della grandezza di 2 euro, dopo quasi due mesi ho ancora il segno), la radiografia al torace risultava comunque negativa.
Ho fatto anche una visita infettivologica, con prescrizione di ulteriori analisi, e recentemente sono andato da un altro otorino che dopo visita endoscopica mi ha prescritto Dobetin 1000 per i dolori a testa e viso e Diaminocillina per una FARINGO TONSILLITE CATARRALE CRONICA, dosata in una fiala intram. a settimana per 8 settimane.
ELENCO ANALISI:
URINE – URINOCULTURA – FECI PARASSITOLOGICO – REAZIONE DI WAALER ROSE -
ANTICORPI ANTI-TOXOPLASMA (IGG E IGM) – R.P.R. - ANTICORPI T. PALLIDUM IG TOTALI EIA – TREPONEMA TPHA – TREPONEMA IGM EIA – HIV – CMV IGG E IGM - tutti negativi

V.E.S – TSH -FT3 – FT4 -FERRITINA – GLUCOSIO EMATICO – BILIRUBINA TOTALE E DIRETTA – A.S.T. (G.O.T.) - A.L.T. (G.P.T.) - GAMMA GT – FOSTATASI ALCALINA – APTOGLOBINA – ALFA1GLICOPROTEINA ACIDA – PROTEINA C REATTIVA – REUMA TEST – C.P.K. - CK-MB – AMILASI – LIPASI -PROTEINE TOTALI SIERICHE – ELETTROFORESI PROTEINE – COMPLEMENTEMIA – tutti nella norma

EMOCROMO nella norma salvo per EOSINOFILI : 9,10 ( 0,5-4)

IMMUNOGLOBULINE SIERICHE
IGG 1.051 (800-1500) - IGA 148 (90-450) - IGM *58 (60-350)

TAS:
DICEMBRE 2005: 348 - SETTEMBRE 2006: 380 - DICEMBRE 2006: 521 - GENNAIO 2007: 516

TAMPONE FARINGEO OTTOBRE 2006 :
NEGATIVO per streptococco B emolitico - Flora microbica saprofita del cavo faringeo

TINE TEST MARZO 2007: POSITIVO +++

EPSTEIN-BARR VIRUS
EBV-VCA IGM 0,10 – EBV-VCA IGG 2,39
EBV-EA(D) IGG 0,26 – EBNA IGG 3,88
(minore 0,90=negativo – 0,91-1,09=dubbio – maggiore 1.10 positivo)

SOTTOPOPOLAZIONI
CD3 1310 81,90% (68-82%)
CD4 787 49,20% (36-44%)*
CD8 442 27,60% (19-36%)
CD19 173 10,8% (5-15%)
CD16 101 6,3% (8-22%)*

(Ho trovato fra le varie analisi anche questa del 2005.... non ricordo perché e chi me l'ha prescritta:
micoplasma IGM assenti – micoplasma IGG 157,0 <0,0-0,85> ).

Ora vorrei capire se è il caso di fare questo nuovo ciclo di antibiotici, se possa dare dei risultati.....
sono un po dubbioso anche se i cicli precedenti li ho fatti per bocca con antibiotici diversi.
Un sincero ringraziamento a chi vorrà darmi un parere e un aiuto.
P.S. Sono in attesa di fare una visita pneumologica un eco addome e eco tiroide.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Il test diagnostico per la mononucleosi è il monotest rapido e poco costoso, ma per la mononucleosi non è però specifico al 100%. Ci sono anticorpi più specifici come l’EA (early antigens), il VCA (viral capsid antigens) e l’ EBNA (Epstein-Barr nuclear antigens).

Il decorso della mononucleosi (malattia del bacio...) è benigno e si risolve in 6-8 settimane e non si danno terapie antibiotiche o cortisoniche che indebolirebbero ulteriormente la risposta anticorpale. Nei casi più gravi si ricorre ad antivirali di ultima generazione.
Ci sono, dando l'impressione di una nuova infezione, alcuni inconvenienti se il virus mantiene un'infezione latente, che permane e può riattivarsi periodicamente.
A volte può persistere uno stato di stanchezza cronica. Ci sono altre complicanze più gravi ma non mi sembra sia il suo caso. Si tranquillizzi e smetta gli antibiotici

Cordialità