Viso scarno

Salve, ho 32 anni, altezza 1,82, peso circa 80 kg, alimentazione 3 volte al dì, studente, regolare di corpo (ogni mattina, abbondanti, tendente al solido, il colore varia dal marrone scuro a marrone chiaro), la mia domanda è la seguente: da un pò di tempo ho il viso scarno, incavato, volevo sapere i motivi e quali soluzioni possibili (alimentazione,attività fisica,cambio stile di vita). Il sonno può essere un fattore favorente il dimagrimento del viso?! Mi capita di dormire un pò sul divano e poi di andare a dormire a letto oppure di dormire tutte la notte sul divano. Non soffro di nessuna malattia, non prendo farmaci, non bevo alcolici regolarmente, sono un fumatore abbastanza incallito, mi sento bene sia fisicamente che mentalmente.
Volendo posso inviarle una foto di adesso ed una di un pò di tempo fà.
Grazie
Francesco
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, ma oltre al fatto che il suo viso sia un po dimagrito ha perso anche del peso?
Non ci sembra che solo questo fattore possa essere di qualche importanza. Salvo che poi invece un rapido e ingiustificato calo ponderale considerando la sua invariata alimentazione e attività fisica (almeno così si evince) possa essere un qualche campanello d'allarme che in questo caso potrebbe essere fonte di approfondimento diagnostico da parte del suo Curante dopo averla visitata e prescritto esami di controllo. A parte il fumo (di cui non indica il valore numerico limitandosi a definirsi "incallito fumatore") il suo stile di vita non sembra giustificare un mutamento così repentino. Se vuole può allegare foto che comunque non può sostituire una visita medica vera propria.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi scuso per la non precisione nell'indicare il numero di sigarette dalle 20 in poi, molto dipende dalle giornate, cosa che non ho detto prima e che mediamente ogni giorno fumo circa 0,6 g di haschish.Per inviarle le foto come devo fare?!Devo inviarle sulla posta elettronica personale?!
Le volevo chiedere anche come posso verificare se sono disidratato e come faccio a re idratarmi?! Di solito bevo circa 1,5 l di acqua.La ringrazio per avermi risposto.

[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Mi sembra che il suo introito idrico sia buono e comunque dipende molto dalla stagione: è ovvio che in estate possa essere più consistente. Un modo molto semplice ed efficace è valutare il colore delle urine: se carico è segno di una concentrazione e quindi della necessità di bere acqua. Oltre ovviamente allo stimolo della sete. Non mi ha ancora detto se ha anche perso peso complessivamente e in quanto tempo, se il suo appetito è sempre lo stesso (e che intende per cambiamento dello stile di vita? lo ha fatto recentemente e questo le ha provocato stress?) Per le foto può farlo sia caricandole in quei contenitori pubblici dove poi basta cliccare sul link o se ha motivi di privacy anche in posta personale. Però le dico che non è che si possa evincere molto da foto inviate per mail...
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno, sono stato in farmacia e mi sono pesato e misurato l'altezza.Quando mi sono pesato avevo un jeans, una maglia di lana e le scarpe, è risultato che peso kG 81,2 e sono alto 1,86, di solito se non ricordo male qualche anno fa pesavo sugli 85 Kg.Ho notato che quando mangio tanto pane pasta, dolci e schifezze varie mi cresce lo stomaco, si vede come se avessi la pancetta.
Graize e attendo notizie in merito.
Buona giornata
[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Scusi quali notizie attende? Se si riferisce al suo peso, non è così approssimativamente che si calcola la perdita di peso. Lei deve pesarsi correttamente senza vestiti e da li vedere se e quanto peso perde alla settimana e poi in un mese. Se rimane stabile allor vuol dire che non sta dimagrendo anche se il viso è scarno.
saluti