La dottoressa le ha consigliato

Salve,
mia madre ha 50 anni, ha avuto per circa due settimane dei forti dolori dapprima alla schiena dopo alle gambe. La dottoressa le ha deto degli anti infiammatori e le ha prescritto gli esami del sangue.

I risultati delle analisi hanno rileveto dei valori sballati:
V.E.S.= 86
GAMMA GT = 90
Valori non nella norma della "PROTEINA C REATTIVA" e dell'"EMOGLOBINA".

Tengo a precisare che mia madre da oltre vent'anni è stata operata alla colicisti e le è stata asportata la Bile.

La dottoressa Le ha consigliato di fare un'ecografia al fegato nonostante non lo ha sentito ingrossato e un'ecografia all'addome, come mai?

La VES può dipendere dal fatto che lei aveva dei dolori fortissimi alla schiena e alle gambe? Adesso grazie agli anti dolorifici sta meglio.

Devo preoccuparmi? Sono in ansia.

Nell'attesa di unn Vostro gentile consiglio Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, anche i valori dell'emocromo, della PCR sarebbe meglio indicarli. Le chiedo inoltre se ha prescitto un controllo dell'amilasemia (pancreas) eventualmente i markers dell'epatite, la bilirubinemia, LDH, e un esame urine.
Ha fatto bene il suo Curante a prescrivere anche un' eco addome per valutare la morfologia del fegato, dei reni ecc. con questi dati di laboratorio si fa sempre anche in un paziente già colecistectomizzato.
I dati sono troppo esigui per trarne delle conclusioni che non possono comunque essere diagnostiche per ovvi motivi. Aspettiamo di sapere il risultato dell'eco per avere un parere? Il valore della VES è troppo aspecifico per capire dove sia il problema e, importante per capire l'entità del processo infiammatorio/lesivo, quello della PCR. Se pur incompleti i dati farebbero supporre comunque una certa sofferenza epatica. A risentirci
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO