Reazioni eccesive all'assunzione di alcool o cannabis

Gentile dottore, la mia domanda potrà apparire dettata da motivi futili ma in realtà sono mossa da un certo intimorimento. Premetto che ho 27 anni e non sono dedita all'uso di alcool o sostanze stupefacenti, ma mi è capitato in poche occasioni di bere qualche bicchiere di vino con gli amici e, un paio di volte, di provare la cannabis. La cosa che mi ha stupito è stata che ogni volta, pur assumendo modestissime quantità (si parla di tre bicchieri di vino,o all'incirca 0,5 gr. di marijuana,e non assunti insieme), ho riscontrato un malessere notevole costituito dai seguenti sintomi: tachicardia,tremori,forti giramenti di testa,che culminano subito in nausea e vomito. Sono consapevole della "tossicità" di entrambe le sostanze, ma mi chiedo come mai nessuna persona che conosco manifesti le stesse reazioni a seguito di un'assunzione che non mi sembra possa definirsi eccessiva. Non voglio continuare a farne uso, ma la mia domanda è: potrei avere qualche problema di salute che mi induce a non tollerare affatto questo tipo di sostanze? i disturbi potrebbero derivare da cali di glicemia visto che mia madre è leggermente diabetica? Spero di essere stata chiara, Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, no, lei sta benissimo gode buona salute, solo che le reazioni alle varie sostanze, soprattutto in associazione possono essere differenti da individuo a individuo. Tra l'altro essendo due sostanze che agiscono sul sistema nervoso centrale gli effetti possono sommarsi e potenziarsi tra loro.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO