Emocromo. commento risultato e tas elevato.

Gentili Dottori,

tengo a chiedere alcuni chiarimenti rispetto a delle analisi che ho fatto recentemente. Spero che la sezione in cui posto la domanda sia quella più adatta.

Sono un ragazzo di 18 anni, questo potrebbe essere utile ai fini della valutazione.
Premetto che sono stato affetto da sifilide e, al momento, sono in fase di guarigione, dunque i titoli del TPHA sono in calo, però non mi posso dire ancora guarito del tutto.

Presento i risultati delle analisi fatte (emocromo, TAS, VES)

Nell'emocromo, alcuni valori sono fuori dal range:

WBC: 3.8 L (4.0-10.0)
MCH: 26.5 L (27.0-34.0)
Pct: 0.140 L (0.158-0.425)
PDW: 16.7 H (12.0-16.5)

Inoltre, leggo in ALLARMI DEFINITIVI: 1+ Ipocromia.

La V.E.S. (M. fotometria capillare in EDTA) è nella norma: 2mm/1h (0-16)

Il TAS (Metodo Nefelometria) ha un titolo di 541.0 IU/ml, quindi supera di molto il range 0-200.

Potete aiutarmi a capire il significato di questi titoli e dirmi eventualmente cosa si possa fare perché tornino alla normalità ?

Nel pomeriggio passerò dal medico a far vedere le analisi, però gradirei un Vostro parere.

Spero mi aiutiate. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i risultati delle sue analisi vanno necessariamente inquadrati in un ambito clinico che è impossibile verificare online. Occorre che il suo medico la visiti e colleghi i risultati delle analisi alla sua condizione clinica, alla patologia in via di guarigione e ai trattamenti che sta effettuando.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.

A dire la verità, il mio dottore vedendo le analisi mi ha soltanto chiesto se ho mai avuto problemi alle tonsille. Ma non ne ho mai avuti.

Mi ha detto che per il TAS alto si fa solitamente la penicillina.

Non sappiamo se il valore sia fisso, quindi se riguardi una passata infezione. Però il dottore ha anche ipotizzato che potesse essere in diminuzione, a seguito della terapia che ho fatto per la sifilide che consisteva, appunto, nella penicillina.

Mi ha detto di aspettare qualche mese per fare altre analisi e verificare.

Lei, dunque, non sa aiutarmi in alcun modo a farmi un'idea di cosa possa essere?

Il valore del TAS elevato, considerando che la VES è normale, a cosa può essere dovuto ?

Ho letto anche che in base al valore del TAS si tratta di alcuni problemi piuttosto che altri, è vero ?