Proteine 0g

Ho 25 anni ed in seguito all'immobilità prolungata della gamba, conseguenza di un'operazione al ginocchio, ho subito una significativa perdita del tono muscolare.
Ho dovuto di conseguenza sottopormi prima a varie settimane di fisioterapia (3 settimane) ed ora proseguire in palestra con esercizi mirati al ripristino della massa muscolare delle gambe in generale e sopratutto in modo mirato alla ripresa di alcuni muscoli specifici (necessari ad equilibrare le tensioni ).
Il medico del centro fisioterapico quando mi ha visitato l'ultimo giorno (di fisioterapia), mi ha consigliato (visti i lunghi tempi necessari alla piena ripresa,) l'assunzione di alcuni integratori.
Visto che sono un po' ipocondriaco, ho specificato fin da subito di voler optare per delle sostanze il più innocue possibili ed in quantità modica.
Mi ha dato “prescritto” Carnidyn Plus (1 0 2 bustine al di, io ho optato per il momento per una sola nei giorni in cui vado in palestra), ma sospetto che la scelta sia caduta su quel prodotto perché disponeva di vari campioni prova e mi ha consigliato l'assunzione di un integratore proteico, senza darmi un nome specifico (dicendomi di consigliarmi con il farmacista e di mantenermi ben a di sotto dei dosaggi riportati dal prodotto).
Esponendo la situazione al farmacista mi ha consigliato e dato Friliver Energy da 20g a bustine (Devo ancora iniziare ad assumerlo...).

Vorrei a questo punto un vostro parere sull'assunzione di questi due integratori, ovvero se sufficientemente innocui e quando devo assumerli o se devo cambiare integratore proteico.

P.s
Visto che l'immobilità ha accentuato il mio sovrappeso, sto cercando di dimagrire stando attento alla quantità, oltre che hai tipi d'alimento.

Carnidyn Plus bustine 5g
Proteine 0g
Carboidrati 0,20g
Grassi 0g
Sodio 30mg
Vitamina E 15mg
Calcio pantotenato (Vit B5) 4,5mg
Magnesio 100mg
Zinco 7,5mg
Creatina base anidra pari a Creatina monoidrata 1500mg 1300mg
Potassio 100mg
Aspartato 150mg
Acetil-L-carnitina taurinato pari a L-carinata 66,19mg
Taurina 51,6mg 150mg
L-carnosina 50mg
L-asparagina 25mg
Selenio 0,02mg

Friliver Energy bustine 20g
Proteine 0g
Carboidrati 0g
Grassi 0g
l-leucina 0,8g
l-alanina 0,8g
l-valina 0,4g
l-isoleucina 0,4g
l-glutammina 3g
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, può assumerli tranquillamente. Un po sottodosato il primo se limitato ai giorni in cui è in palestra. Farei a dosaggio pieno infatti ques'ultimo limitando a una sola confezione. Da ripetere più avanti eventualmente.
Pe le proteine esiste anche un ottimo albume d'uovo pastorizzato in confezioni da litro (brick) da bere.

Attenzione perchè nel Friliver Energy bustine 20g mi risulta esserci anche creatina che lei assume già col Carnidyn Plus bustine 5g., se mi ha indicato il prodotto giusto.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ringraziandola per la cortese risposta, le chiedo un'ulteriore delucidazione.
I suddetti integratori quando vanno assunti ? (Ovvero entrambi prima dell'esercizio fisico, uno prima e l'altro dopo... vicino o lontano i pasti, ecc...... ).

P.s
Il secondo prodotto è Friliver Energy (Glutammina e aminoacidi ramificati) in bustine da 20g.
Per quel poco che ne capisco, il retro riporta le seguenti sostanze nutritive: l-leucina,l-alanina, l-valina,l-isoleucina,l-glutammina (Che poi sono quelle che ho riportato già nel post precedente...).
Che tipo d'attenzione / precauzione devo riservare a secondo prodotto?
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gli assumerei 1 h prima dell'esercizio, Per il secondo sarebbe meglio per l'obbiettivo iniziale utilizzare proteine più che amminoacidi ramificati. Col secondo l'importante che non vi sia creatina per via di un sovradosaggio essendo presente anche nel primo. Sul sito dei prodotti mi sembra di aver visto solo un'associazione creatina-amminoacidi ramificati bust da 20g. e non glutammina-amm. ram.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente