Omocisteina

A settembre 2009 avevo un valore di omocisteina basale di 35,1 micmol/l (rif. 2,6/10,3)
Ho preso da allora ad oggi un giorno si e uno no la folina.
Ora ho rifatto l'esame e c'e'scritto:
omocisteina: 4,6 umoli/l (rif. 4,3/11,00)
come mai i valori di riferimento sono diversi? adesso sono a posto? devo continuare a prendere la folina secondo lei?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente dai dati riportati lei ha raggiunto un valore ora ottimale di omocisteina. Al di la degli integratori assunti ricordi che un dieta bilanciata che faccia largo uso di frutta e verdura di stagione, ridotto apporto di carne, insaccati a favore del pesce, ridotto apporto di grassi saturi (meglio l'olio di oliva), attività fisica regolare già di per se riduce l'accumulo di questo amminoacido dannoso se in eccesso.
Per quanto riguarda i valori di riferimento modificati queste oscillazioni possono essere normali in relazione ad aggiornamenti sull'intervallo di normalità accettati dalla comunità scientifica.
Cordialmente.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO