Mal d gola

salve,sono un ragazzo di 20 anni,da 4 giorni ho ho dolore al palato(molle)e il tutto era iniziato con un piccolo dolore solo se stuzzicavo la parte interessata con la ligua,ieri avevo dolore alla deglutizione ,oggi dopo aver fatto sciaqui con acqua e sale ho meno dolore anche se ho la sensazione di avere la salivazione in aumento piu del normale ..mi sono fatto visitare dal medico di base(specializzato in odontoiatria) che mi ha detto di stare tranquillo che non è nulla di grave,ha visto solo che una tonsilla è piu grande dell altra perchè è pronta a "difendersi"..lei crede che possa dipendere dal dente del giudizio che mi è spuntato u mese fa?..avevo fatto anche il tampone faringeo e ho dovuto curare con l antibiotico lo streptococco a emolitico ,ma poi era passato..inoltre con la punta della lingua sento sottocute nella parte sinistra del palato molle una ghiandola(credo) che si è ingrossata..quella che sento sempre sotto cute a destra invece la sento piu piccola e normale..ma il mio medico non l ha vista poichè a occhio nudo non si vede..grazie del consulto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la sintomatologia lamentata potrebbe essere l'esito dell'infezione streptococcica. Per questo sarebbe bene ripetere il tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Sarebbe anche utile una visita da parte di uno Specialista. Non appena hai l'esito del tampone, cerchero' di esserti di aiuto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori