Bambini e caldo

Buongiorno. A giorni partiremo per il mare, precisamente Versilia, dove staremo a lungo avendo casa là. Abbiamo un bimbo di 8 anni, sano ma con frequenti mal di gola con febbre durante l'inverno quindi candidato certo per il mare... La ragazzina di 13 é reduce da un focolaio polmonare, ancora sotto antibiotico per pulire anche se é velocemente guarita.
Ora pero' mi trovo io in grande agitazione in vista della partenza e per questo Le chiedo qualche consiglio:premesso che il mare per i miei figli é come oro (la bimba é allergica alle graminacee, la montagna non é il massimo)e che casa nostra dista 4 km dalla spiaggia, proprio nel centro di una cittadina calda,vorrei evitare gli spostamenti continui su auto bollenti, in coda per kilometri, sempre sudati e spesso raffreddati.
Ho pensato ques'anno di affittare una grande tenda (di quelle aperte, tipo baldacchino) con tavolo lettini sedie e sdraio. E' quasi in riva, distante piu' di 4 metri dalla tenda accanto. Vorrei provare a passare la giornata in spiaggia, sotto la tenda con libri e giochi nelle ore piu' calde.
Ovviamente ci saranno pause percheé restiamo per l'intera stagione, ma puo' essere una buona idea tenerli tutto il giorno sul mare? Ho sempre saputo che dalle 11 alle 16 i bambini devono religiosamente stare a riposo.... Va bene anche sotto la tenda in riva al mare?
Una mamma in ansia La ringrazia fin da ora, che bello sarebbe per me e per i miei ragazzi se fosse una vacanza in salute e liberta'!!! grazie ancora
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La sua agitazione mi sembra ingiustificata e singolare pensando a tutte le mamme che in questi giorni mi dicono che non potranno far fare le vacanze ai loro figli a causa della crisi economica.

Ovviamente per rispondere alla sua domanda occorrerebbe sapere la temperatura che ci sarà all'interno della tenda e relativo tasso di umidità.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com